Guendalina

inquilino/a

Il proprietario ha diritto di entrare, quando vuole, nella casa che ha dato in affitto?

Si sono presentati i proprietari con alcuni signori con l'intenzione di entrare in casa e fare foto.

Ho detto che preferivo non entrassero e mi hanno detto che hanno bisogno delle foto per questioni di ipoteca.

I proprietari possono entrare quando vogliono, anche se io che sono l'inquilina non voglio?

  • Domandato da: Guendalina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Giu è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Non sono d'accordo con chi ti ha risposto che potresti rifiutarti: in tutti i contratti di affitto c'è un articolo che prevede l'OBBLIGO di far entrare il proprietario se c'è un motivo serio e questo vuol dire che l'obbligo è previsto per legge. Però tu hai il diritto di stabilire giorno e ora.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Guendalina

    Guendalina

    inquilino/a

    Grazie Romano!! Pensavo si dovesse fare per forza quello che vogliono loro. Ora e giorno!! Ho disdetto perfino una visita dal dentista perchè mi avevano detto che sarebbero venuti a casa! Ora che lo so... mai più!

  • utente eliminato

    Non ti puoi rifiutare di farli entrare, ma sei tu che devi stabilire ora e giorno. Qualora le visite dovessero prolungarsi, sarai sempre tu a stabilire ora e giorno, fino alla scadenza contrattuale. Se tu non vuoi, non entrano. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Guendalina! Per legge il proprieario può chiedere di entrare in casa, ma solo in tua presenza e avvisando con anticipo. Teoricamente poi potresti rifiutarti.. però visto che lo sta facendo per un'ipoteca, una questione abbastanza seria insomma, perchè non concederglielo?

    • Risposto da: Giu