Carmelo

inquilino/a

Problemi con i servizi a casa adsl+tv!!

Salve sono un inquilino con regolare contratto di locazione 4+4 ho un problema da piu di un anno con l antenna tv e la linea adsl

Praticamente ho problemi con la ricezione di certi programmi ho detto al proprietario di farmi salire sul tetto dove l antenna che me ne occupavo io dato che l antenna era solo da girare dove il segnale arriva.

Ha chiamato un antennista che gli ha detto che ha sostituito un pezzo e basta senza girarla e ho lo stesso problema

Con la linea adsl invece ho un altro problema che praticamente quando hanno fatto  l impianto elettrico non hanno passato i cavi telefonici fino all esterno adesso non si puo fare perche il tubo stranamente e bloccato e x mettere il filo esterno con la canalina fatto bene sto avendo problemi perche non vogliono

Con tutti questi problemi io posso lasciare il locale senza preavviso e senza perderei soldi della cauzione che ho dato?

Grazie e tutti

  • Domandato da: Carmelo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (10)
Carmelo è stato il primo a rispondere
Carmelo è stata eletta la miglior risposta
  • Carmelo

    inquilino/a

    Romano allora per l'antenna penso che non ha fatto niente perche se avesse chiamato un antennista vero il problema era risolto.

    Per l' adsl l' elettricista deve fare un lavoretto che costa non poco tra materiale e lavoro piu o meno 100 euro quindi non so se gli conviene tanto!!

  • Valy

    proprietario/a

    Romano è troppo drastico: "i soldi della cauzione devono sempre essere restituiti": non è vero, perché la cauzione viene data apposta per coprire il proprietario da eventuali danni, compreso il mancato preavviso. Quindi si restrituisce solo se l'appartamento viene riconsegnato a posto e se sono stati dati i regolari mesi di preavviso previsti dal contatto.

    Inoltre i problemi di antenna e ADSL non sono "vizi occulti" tali da consentire una rescissione del contratto senza preavviso, né problematiche legate all'abitabilità. Il proprietario deve intervenire per assicurare il buon funzionamento dell'abitazione, questo sì, ma addirittura chiamare la ASL per questo motivo è davvero eccessivo.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Carmelo

    inquilino/a

    Ciao Myriam, non sono uno di quelli che va per via legale subito, preferisco parlare vedere come va avanti la situazione e poi agire.

    Quando vedo il proprietario e gli dico che tra una settimana gli lascio l'alloggio e inizia a lamentarsi del preavviso o della cauzione di 3 mesi che gli ho dato, allora procedo per via legale.

  • Myriam

    inquilino/a

    Infatti avevo proposto le soluzioni che ti potevano aiutare in caso avessi urgente bisogno di ripristinare una linea Adsl, ma per far valere i tuoi diritti.

    Ti consiglio, a questo punto, di ricorrere ad una buona associazione di Inquilini (i sindacati dei lavoratori ne hanno sempre una, vedi cgil, cisl e così via)

    e di mandare avanti il loro avvocato. I colloqui e di solito tutto l'iter sono gratuiti se sei un iscritto.

    Insomma per le cose ovvie e i normali diritti in Italia bisogna sempre fare una lunga guerra... Non c' è altra via. Arrangiarsi a proprie spese, rimanere ed ingoiare il rospo, andarsene e sperare che il nuovo proprietario sia meno stron... , oppure fare una guerra tramite avvocati.

    Scegli tu...(come dice la Littizetto)

    • Risposto da: Myriam
    • Da 10 anni
  • Carmelo

    inquilino/a

    Tranquilla, non mi sono offeso ma è la stessa cosa che mi hanno detto tutti, compreso il proprietario.

  • Myriam

    inquilino/a

    Guarda che non intendevo offenderti, parlandoti della chiavetta. E forse più facile che sia io quella che è nata ieri, scusami tanto.

    Volevo solo aiutare.

    • Risposto da: Myriam
    • Da 10 anni
  • Carmelo

    inquilino/a

    Ciao Myriam,

    lo so che ci sono le chiavette, non sono nato ieri.

    però dimmi perchè devo pagare 20-30 euro per  una connesione del cavolo, limitata a tot ore al mese oppure MB di dati disponibili quando io ho fatto la tiscali 20 MB senza limiti a 18 al mese, ho già il router ma non ho la linea in casa?

  • Myriam

    inquilino/a

    Per risolvere il problema della linea ADSL bastava una Internet Key di qualsiasi operatore telefonico.

    visto che tutti i computer ormai hanno almeno una presa USB senza dover cambiare casa, ma se il locatore ti ha fatto girare le scatole e ti prendeva in giro hai fatto bene a cambiare.

    In un'altra casa invece ho fatto installare la parabolica sul terrazzo e mi sono fatta fare la linea dall'operaio, in tutto ho pagato 50€...non tanto

    • Risposto da: Myriam
    • Da 10 anni
  • Carmelo

    inquilino/a

    ciao Romano,

    ho preso una decisione: taglio la testa al toro e cambio direttamente abitazione perchè ormai va avanti da un bel po' e se non rompo sempre io, neanche richiama il proprietario.

    Quindi evito di chiamare ASL perdere tempo ecc perchè ne ho perso già abbastanza.

    Grazie per la risposta comunque!

  • utente eliminato

    I soldi della cauzione devono sempre venire restituiti. Per gli impianti difettosi deve intervenire il locatore. Chiama la ASL e fatti fare una perizia sulle condizioni di abitabilità di questo immobile.