è possibile sosti...

mariap

inquilino/a

è possibile sostituire lampade con altre di mia proprieta? o togliere degli scaffali alle pareti senza chiedere permesso

Vorrei sapere cosa vuol dire  pacifico godimento della casa      per appendere quadri o togliere accessori bisogna sempre chiedere il permesso?

  • Domandato da: mariap
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Maria buonasera,

    lei, per legge, ha diritto, appunto, al pacifico godimento dell'immobile locato. Pertanto, salvo il dover ripristinare i locali allo stato in cui era quando vi è stato consegnato, lei può cambiare i lampadari e sostituire gli arredi dell'immobile locatole, salvo diversa pattuizione contrattuale al momento della locazione. In ogni caso, dovrà avere adeguata cura e custodia di ciò che andrà a rimuovere, per restituirla non danneggiata (salvo uso e deterioramento normale della cosa) al locatore. Per eventuali installazioni di c.d. "straordinaria manutenzione" (come per esempio l'installazione di un condizionatore) dovrà invece avere preventivo consenso del locatore.

    Cordiali Saluti.

    Avv. Leonardo Lastrucci - Prato