È possibile denun...

Rigoberto

inquilino/a

È possibile denunciare un contratto di affitto in nero?

Da un anno a questa parte vivo in una villetta in affitto a Lecco. Al momento della stipulazione del contratto, il locatore mi ha convinto a concludere un accordo in nero, offrendomi uno sconto consistente: io, per necessità economiche, ho dovuto accettare. Dato però che non voglio più mantenere questa situazione, ma il mio locatore non vuole regolarizzare il nostro rapporto, posso farlo da solo, in qualche modo?

  • Domandato da: Rigoberto
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
  • Stefano

    inquilino/a

    Sarebbe facile dirti che non avresti dovuto accettare la conclusione di un contratto in nero per la tua villetta in affitto a Lecco, ma a questo punto è meglio concentrarsi sulla riparazione di questo rapporto. E possiamo dirti che sei fortunato!

    Il problema, anzi, la piaga dei rapporti di affitto in nero che affligge, tra gli altri, il nostro Paese, è stato fortemente avvertito anche dal nostro legislatore nazionale: il suo recente intervento con d.lgs. 23/2011 ti permette infatti di regolarizzare autonomamente il tuo rapporto di affitto, oltretutto con notevoli incentivi.

    Infatti, denunciare il rapporto in nero comporterà la costituzione automatica di un rapporto di affitto sul modello del 4+4, richiamando tutta la relativa disciplina, ma aggiornerà inoltre il tuo canone mensile: esso, infatti, non sarà più quello che paghi attualmente, bensì verrà calcolato nel triplo della rendita catastale dell’immobile. Ciò comporta, solitamente, una riduzione rispetto ai prezzi attuali addirittura intorno al 90%!

    A questo punto conviene spiegarti come puoi denunciare il rapporto di locazione in nero: dovrai recarti presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente, e seguire questi passi:

    - Verificare che il rapporto di affitto non sia stato effettivamente registrato

    - Denunciare il locatore, portando i suoi estremi anagrafici

    - Infine provare che tu abbia abitato, come affittuario, in quella unità immobiliare: a tal fine, potresti presentare una ricevuta di pagamento di un canone mensile, o l’intestazione di una bolletta.

    Completato anche questo step, il tuo nuovo contratto sarà costituito: il locatore riceverà apposita notifica tramite raccomandata.