MASSIMO1970

inquilino/a

Pago parte dell'affitto in nero (non per mia scelta ) cosa faccio?

Pago parte dell'affitto in nero ( e non per mia scelta ) cosa faccio? A chi posso rivolgermi per regolarizzare il tutto? Vorrei un contratto piú lungo ma mi fa solo un anno per volta.

  • Domandato da: MASSIMO1970
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Franco G

    proprietario/a

    La denuncia di evasione all'AdE è sempre possibile. La sentenza della Corte Costituzionale ha solo stabilito che ciò non comporta l'ottenimento di un contratto di affitto con canone pari al triplo del reddito catastale.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    innanzitutto per la parte non in nero il proprietario dovrebbe rilasciare una ricevuta perché, altrimenti, ogni pagamento sarebbe comunque contestabile da parte del proprietario stesso (non è un obbligo, ma una cosa che consigliamo sempre a chi affitta).

    In secondo luogo, purtroppo le recenti sentenze della Corte Costituzionale non consentono più la denuncia all'Agenzia delle Entrate per i contratti irregolari, ma lei potrebbe comunque richiedere un intervento ad essa o alla Guardia di Finanza qualora voglia regolarizzare in maniera "forzosa" il contrato. Altrimenti parli con il propritario e glielo dica, indicando anche il pericolo di incorrere nel reato di evasione fiscale, certamente non un reatino da nulla!

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net