Stefy

inquilino/a

Pago affitto in nero al proprietario da 5 anni,senza che lui mi fa un contratto...

Buongiorno. Io ho 2 bambini di 2 e 7 anni,lavora solo il mio marito,abbiamo il contratto di ospitti a un locale sotto terra,dove si parchegia la macchina. Paghiamo 600 euro in nero al propritario e le bolette altissime,ex. 170euro luce,per un tv,frigo e lavatrice. Il proprietario non vuole fare un contratto normale per pagare noi le bolette. Mi puo butare fuori con 2 bambini se non pago i affito per qualche messi? Vorrei pagare solo le bolette. Legalmente si puo fare? Grazie.                                                    scusate le errori di scrittura. E non solo.

  • Domandato da: Stefy
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • gennaro

    inquilino/a

    STUDIO COMMERCIALISTA DI NAPOLI

    Bisogna andare subito all'Agenzia delle Entrate, chiedere per l' ex ufficio del registro,  e con la propria carta d'identita', i dati anagrafici (anche solo a voce, ma precisi) del proprietario e della casa, chedere la registrazione automatica del contratto di fitto. Pagherai per 8 anni anche solo 50/80 euro al mese (questa e' la media nelle grandi citta' per piccole case ultrapopolari). Se non avete i dati del proprietario, e/o della casa, provate a ricavarli dalla bolletta della luce telefonando al numero verde, e comunque portate sempre la copia della bolletta della luce con voi. In bocca al lupo.

    se conoscete un "commercialista amico" vi recupera tutti i dati senza dirlo al proprietario.

  • adriana

    professionista

    Vai all'agenzia dell'entrate con il contratto di cui avrai (spero) ottenuto una copia e vallo a registrare.. oppure vai dai carabinieri e lo denunci. Hai diritto per legge allo sconto sul contratto di locazione se denunci gli evasori fiscali.... Fallo... fregatene... le tasse le devono pagare tutti....

  • larmi

    inquilino/a

    non può buttarti fuori specie coi bambini.

    io ti consiglio di smettere di pagare l'affitto e basta, il nero non ha alcun vincolo di pagamento.

    non credo che riuscirà a farti uscire di li prima di un paio d'anni, quindi hai tutto il tempo di trovare una sistemazione più decorosa

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    quando leggo casi come il tuo, cerco di non esprimere lo sdegno che provo nei confronti di queste persone, ma questa volta proprio non sono riuscito a contenermi.

    Hai parlato di un locale sottoterra, che con ogni probabilità non permette la permanenza di persone, e quindi per legge non può essere adibito ad abitazione: ergo, nemmeno denunciando il proprietario, semprechè riuscissi a dimostrare che vivi lì (nessuna ricevuta, bollette non intestate a te), potresti vivere in quel luogo. Non potersti infatti stipulare e registrare un regolare contratto di affitto ad uso abitazione per un locale a piano semi-interrato.

    Il consiglio spassionato è quello di metterti alla ricerca di una nuova abitazione, esigendo un regolare contratto di affitto, che ti permetterebbe anche di avere delle agevolazioni fiscali, e sopratutto portare serenità.

    In questo periodo di crisi, sono pronto a scommettere che ci siano propietari disposti ad affittarti casa senza troppi pregiudizi. Mi raccomando pretendi che venga scritto il contratto e che venga registrato.

    Buona Giornata,

    Team http://contrattodilocazione.net/

  • utente eliminato

    Il tuo è un caso molto complesso e delicato per venire trattato qui. Ti consiglio di recarti presso una associazione degli inquilini del SICET (CISL) o del SUNIA (CGIL) e vedere con loro e il loro legale su come ti devi col loro aiuto muovere. Per quanto riguarda il contratto di affitto non ci sono problemi se hai lì la residenza. Devi partire  per il calcolo del 4+4 dalla data scritta sul tuo certificato storico di residenza, per il resto ti consiglieranno le associazioni che ti ho indicato. Certamente dall'affitto in nero dovrai emergere.