mario loriga

inquilino/a

se pago l'affitto con 5 giorni di ritardo, il proprietario può farmi la lettera di sfratto?

ho sempre pagato puntuale ma ho un contenzioso con il proprietario, se dovessi pagare l'affitto con 5 giorni di ritardo, potrebbe farmi la lettera di sfratto?

  • Domandato da: mario loriga
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    pur risultando, pr usi e consuetudini, il requisito delle due mensilità per intimare lo sfratto, la legge in realtà dice cosa diversa. Infatti, l'art. 5 della legge 392/78 dice, testualmente, "Salvo quanto previsto dall'art. 55, il mancato pagamento del canone, decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 del codice civile".

    In pratica, se lei non paga il canone, dopo venti giorni il proprietario potrebbe intimarle lo sfratto e risolvere il contratto. Qualunque sia il contenzioso, finché occupa l'immobile, non le è utile non pagare il canone, oltre che essere comunque un illecito civile che la rende responsabile, per inadempimento, del mancato pagamento e dei conseguenti interessi moratori ed eventualmente dei danni dimostrati o comunque dimostrabili in giudizio.

    Cordiali Saluti.

  • utente eliminato

    Buonasera,

    per ricevere una lettera di fine locazione per mancato versamento del canone di affitto mensile (inadempienza contrattuale), bisogna che il totale della somma inadempiente sia pari a 2 mensilità ( somma di affitto più spese condominiali).