Rob Alb

inquilino/a

Gli oggetti inutilizzati di un alloggio in affitto ammobiliato, se li deve prendere il proprietario?

Ce ne sono parecchi tra utensili da cucina, quadri e soppramobili. Sono stati messi da parte in un baule e in scatole, privandomi dello spazio in casa. La proprietaria dice che me li devo tenere in casa per forza e non portarli da nessuna parte, visto che me lo ha affittato arredato. E' corretto?

Grazie infinite!

  • Domandato da: Rob Alb
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Rob Alb è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    quale conduttore, se pur di immobile arredato, lei ha diritto di utilizzare liberamente e pienamente l'immobile locato. Quindi nessun divieto di asporto le può essere imposto, purché lei si attenga e rispetti il suo dovere di diligente custodia. Le consiglio di elencare dettagliatamente e di fotografare lo stato dei beni che intende asportare e depositare in altro luogo, oltre che di valutare la stipula di idonea polizza assicurativa per eventuali danni.

    Cordiali Saluti.

  • Rob Alb

    Rob Alb

    inquilino/a

    In effetti è quello che ho pensato di fare.

    L' ho accennato e lei mi ha risposto che la sua roba, inutilizzata da me, la devo tenere in casa.

    Ora come mi devo comportare?

    Grazie.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    la risposta data dalla proprietaria è corretta. Dovrai custodire come un padre di famiglia tutti gli oggetti che non intendi utilizzare. Se non li vuoi custodire in casa, devi trovare un magazzino asciutto, dove collocarli a tue spese.