Johanna

inquilino/a

Nuova casa in affitto e caldaia rotta da sostituire, non posso usufruire dell'appartamento

Buongiorno,

il 1 febbraio entro in possesso dell'appartamento ci accorgiamo che la caldaia è rotta e da sostituire.

Il proprietario non è che non voglia pagare ma sta cercando la soluzione più conveniente visto non è in grado di anticipare la somma di circa 1000 euro per la sostituzione.

Io non posso usufruire dell'appartamento perché la temperatura di giorno è di 16 gradi e la notte arriva anche sotto i 14. Ho una bimba piccola di 2 anni e sono in gravidanza quindi non è proprio l'ambiente idoneo.

Posso far si che il contratto parta a questo punto dal 1 marzo visto che mi è stato consegnato un locale non idoneo?

Grazie mille per la risposta

  • Domandato da: Johanna
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Johanna è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    invia una lettera raccomandata alla ASL locale, perché verifichi la abitabilità o meno di questo appartamento, e per conoscenza anche al tuo locatore(che almeno si spaventa e si sveglia). In base a quanto risulterà scitto su questa perizia, potrai decidere come meglio ritieni idoneo ai tuoi interessi.

    • Da 9 anni
  • Johanna

    inquilino/a

    Ciao Romano, il punto è che il proprietario ha già registrato il contratto con decorrenza 1 febbraio, quindi ora non so quali siano i passi da fare visto che l'appartamento non è abitabile e il mese ormai è quasi perso. Io vorrei evitare di versare anche un minimo per questo mese non usufruito facendo le cose in regola e non trovarmi poi in torto.  grazie mille

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    il contratto di locazione parte quando l' appartamento che hai affittato è possibile abitarlo senza se e senza ma. Oppure in alternativa, puoi modificare il contratto di locazione, con la dicitura" appartamento privo di riscaldamento e di produzione di acqua calda" che ovviamente il canone di affitto sarà molto ma molto meno della metà di quanto ti è stato richiesto.