Domenico67

inquilino/a

Nel contratto d'affitto e' specificato che le mensilità vanno pagate anticipatamente .ma il proprietario vuole l'ultimo mese

Il mio contratto scadeva a fine maggio 2014 , poi siamo dovuti uscire perché il proprietario ha deciso di vendere , con preavviso di sei mesi , senza specificare nella raccomandata di preavviso la motivazione . L'ultimo affitto e' stato pagato regolarmente il 10 maggio come da contratto , e premetto che nel contratto e' specificato al par.7 che le 12 mensilità vanno pagate anticipatamente. Adesso il proprietario pretende il pagamento del'ultimo mese con scadenza il 10 giugno , secondo il mio parere non devo pagare , qualcuno mi puo dare un suo parere.?

grazie

  • Domandato da: Domenico67
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    E in base a qule diritto un proprietario può chiedere l'affitto di un contratto scaduto per un immobile lasciato libero dall'inquilino? Qualcosa non mi quadra.

    Inoltre al massimo il proprietario può esigere 3 mesi anticipati, non 12.

  • Ancam

    proprietario/a

    Dato che al par.7 del tuo contratto è specificato che devi pagare anticipatamente, entro il 10 di ogni mese, ciò che hai pagato il 10 maggio ti dà il diritto di starci fino a fine mese (31 maggio). Dunque tu non devi pagare nulla al proprietario, in quanto ciò che ti vorrebbe far pagare lui, sarebbe il mese di giugno, a te non spettante. Ciao, spero di esserti stato di aiuto, altrimenti vai all'agenzia delle entrate e ti farai spiegare meglio.

    • Risposto da: Ancam
    • Da 9 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Da contratto in quale giorno del mese iniziava la locazione? Se l'inizio era il giorno 10 del mese il canone si intende pagato dal 10 al 10 del mese successivo. Quindi in tal caso l'ultima mensilità va calcolata dal 10 maggio al 10 giugno. Anche nel mio ultimo caso il contratto iniziava il giorno 11, gli inquilini se ne sono andati il 17 di luglio e quindi l'ultimo mese di canone valido era quello che andava dall'11 giugno all'11 luglio. Per i 6 giorni in più di permanenza nella casa ho chiesto un piccolo compenso dividendo il canone per 30 e poi moltiplicando il risultato per 6.

    • Risposto da: Valy