anonimo

inquilino/a

Nel contratto non c'e scritto nel contratto i mobili della casa la signora non vuole riparare gli elettrodomestici...

Salve,sono entrata in affitto nel gennaio 2014, nel primo mese diverse problemi con la caldaia, alla fine la caldaia è stata sistemata dalla signora, la regolare manutenzione tocca a me l'ho fatta, e arrivati qui tutto bene.

In casa io e il mio ragazzo abbiamo provveduto alla manutenzione della casa, visto che era sfita da 1/2 anni,con piccoli lavoreti, cimento e tinta, ecc..

Il problema è: che nella casa sono presenti dei elettrodomestici ( frigo/forno e lavastoviglie) e la signora non vuole provvedere con la sistemazione di questi, perchè non c'è scritto nel contratto, e ha paura per le persone che ci sono state e rotto la casa e per quelle che si saranno, però adesso, ci IO in affito.

La porta del frizer era già rotta quando sono entrata in casa e il mio ragazzo ha provato a sistemarla senza grandi risultati, per cui abbiamo trovato un pezzo in un centro ricambi, a qui aspetta la spesa?Ho provato a ragionare con la signora e non vuole contribuire con la spesa.

Grazie in anticipo...

  • Domandato da: anonimo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
anonimo è stato il primo a rispondere
  • anonimo

    inquilino/a

    Gentile Avv. Lastru,

    La ringrazio per la sua cortese risposta,

    in questo caso mi farò seguire dal sindacato sunia,

    cordiali Saluti e Buone Feste!

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    se nel contratto è indicato che la casa è locata comprensiva di beni mobili, ovvero elettrodomestici, al conduttore spetta la manutenzione e la custodia dei beni locati unitamente all'appartamento. La sostituzione di elettrodomoestici non riparabili, spetta al proprietario che li indica come locati assieme all'appartamento, dato che affittare un appartamento comprensivo di elettrodomestici, di solito è un pregio dell'appartamento che fa lievitare (non sempre) il canone. Se invece il contratto non prevede la casa ammobiliata o fornita di elettrodomestici allora la problematica è ben diversa; in breve, gli inquilini non sono tenuti a custodire i beni presenti, ne a ripararli se non per l'ordinario deterioramento dovuto al loro utilizzo, ma ben possono, a mio giudizio, farli asportare dalla proprietà e sostituirli con beni e arredamento proprio. le consiglio di farsi seguire ed assistere dal sindacato, data la complicata situazione.

    Cordiali Saluti

  • anonimo

    inquilino/a

    Aiuto! Nessuno proprio?

    devo andare dal sindacato e fare una raccomandata?

    grazie!

  • anonimo

    inquilino/a

    Per la lavastoviglie e il forno rotto, la ripazione / sostituizione a qui compete?

    Visto che gli elettrodomestici forno e lavastoviglie non hanno mai funzionato...

    Se il frigo si rompe, qui deve riparare / sostituire il frigo?

    Non voglio più litigare con la signora... Neppure andare dal sindacato....

    Aiuto!