Davidamy

inquilino/a

Muffa in casa
Salve sono tre anni che sono in affitto presso un abitazione  di vecchio stampo al piano terra. Quando sono entratola casa era stata appena tinteggiata e quindi non si notavano problemi e al peopritario gli era stato detto che eravamo scappati da un appartamento pieno di muffa. Dopo circa 7 mesi le mura dietro l armadio son diventate nere tanto che i pannelli si sono gonfiati e adesso sono da sostituire per non parlare degli indumenti che abbiamo dovuto lavare e buttare. Nel bagno invece è una cosa incresciosa era tutto nero son dovuto intervenire per la mia salute e quella delle mie 3 bambine. Poi la sala e l ingresso l unica che si salva un po è la camera delle bambine. Il proprietario è intetvenuto nella camera matrimoniale ma poi dopo un anno nuovamente il problema, ed avevamo anche tenuto l armadio a debita distanza dal muro ma a nulla è servito. Vi chiedo come mi posso comportare con il proprietario dato che fin ora ho sempre pagato, anzi si era bruciata la scheda della caldaia ed abbiamo diviso la spesa e mon è giusto, poi sotto casa ci sono le cantine che d inverno si allagano arrivando anche a 25 cm . Grazie della Vostra disponibilità.
  • Domandato da: Davidamy
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, prima di prendere in affitto un immobile, bisognerebbe che tutti imparassimo a non avere paure e timori di chiedere la classe energetica di questo immobile che viene rilasciata da un professionista iscritto all' albo della provincia di questo immobile. E' pacifico che se questo immobile è in classe G o ancora più in basso come classificazione, che ci saranno sempre problemi di muffa. La muffa col tempo esce perchè la parete è troppo fredda e condensa tutta la umidità della casa. Adesso devi richiedere una perizia da parte della ASL locale ( lascia la parete nera di muffa come si trova adesso),con una lettera raccomandata a/r. Se la ASL certifica la presenza di muffa, puoi lasciare immediatamente questo immobile, senza subire sanzioni da parte del tuo locatore. Contro la muffa non esistono pitture......bisogna fasciarequeste pareti fredde, con lana di roccia, rivestite di carton gesso.