Annabella

inquilino/a

Mi son resa conto che in famiglia produciamo tanti rifiuti, non mi sento molto ecologica...qualche consiglio?

Vivo in affitto a Montecatini e mi rendo conto che in famiglia siamo degli spreconi. Credo che un po' d'ordine ci farebbe bene. In fondo amiamo la natura ma non ci occupiamo molto dell'ambiente: abbiamo sempre un sacco di buste, confezioni ecc. ecc. E mi pare che stiamo spendendo anche un po' troppo. Come possiamo essere un po' più responsabili in famiglia?

  • Domandato da: Annabella
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Gabriella è stato il primo a rispondere
  • Gabriella

    inquilino/a

    Carissima, con molto piacere ti darò qualche trucchetto per ridurre la produzione di rifiuti, concentrandomi sulla cucina! Sì, perché è quello il settore della casa nel quale si producono più rifiuti.

    Il problema è che spesso si comprano dei prodotti con delle confezioni ingombranti e..inquinanti. Quindi il primo consiglio è di non comprare le vaschette di polistirolo con i cibi preconfezionati! In quanto alla frutta e alle verdure, potrai riutilizzare l’umido producendo tu stessa del concime. Vai a fare sempre la spesa con delle borsette ecologiche che puoi utilizzare più e più volte. Bevi l’acqua del rubinetto o, se non fosse possibile, acquista le bottiglie di vetro, che possono essere rese e riutilizzate. Identifica i materiali riciclabili: acquista prodotti in scatole di cartone o lattine di alluminio perché entrambi sono materiali riciclabili.

    Anche nella pulizie di casa devi cercare di utilizzare prodotti atossici e che potrai identificare rapidamente al supermercato cercando l’indicazione sulla confezione.

    Sicuramente, vivendo in affitto a Montecatini, avrai ricevuto dal tuo comune il calendario per la raccolta differenziata con tutte le indicazioni per sapere come suddividere i rifiuti e quando conferirli all’inizio puó sembrare un po’ farraginoso, ma una volta iniziato e con un po’ di pratica riuscirai a farlo in automatico.

    Queste piccole accortezze non sono che alcuni consigli, ma in rete ne potrai trovare molti altri. Riuscirai a essere ecologica ma anche a risparmiare: insomma, un doppio guadagno in salute e per il portafoglio!