emanuela d'arrigo

inquilino/a

se lascio la casa in affitto e rimane il mio compagno posso chiedere la restituzione di metà caparra?

contratto intestato a me

  • Domandato da: emanuela d'arrigo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Siccome quella versata non è una caparra, ma un deposito cauzionale, la restituzione avverrà solo dopo il rilascio dell'immobile al proprietario, previa verifica che non vi siano danni.

    La caparra è la somma che si versa per "fermare" l'appartamento e quindi assicurarsi che non venga locato ad altri, di regola viene detratta dal primo canone di affitto. Quindi è tutt'altra cosa!

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    se il contratto era intestato solo a lei sarà necessario, in ogni caso, cambiare l'intestazione del contratto stesso facendo subentrare il nuovo conduttore (il suo ex compagno) nella locazione.

    A questo punto, sarà il suo compagno a doverle dare la sua parte di deposito cauzionale, in quanto il proprietario può essere chiamato a tale restituzione solo nel caso in cui il contratto abbia una fine o ci sia disdetta anticipata (e, quindi, in ogni caso il contratto non abbia più alcuna decorrenza).

    Poi, qualora il suo ex compagno voglia lasciare la casa, potrà ottenere dal proprietario la parte che ora dovrà dare a lei.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net