Crissy

inquilino/a

L'appartamento deve essere consegnato con la caldaia con la corretta manutenzione?

Abbiamo scoperto guardando il libretto relativo alla caldaia che negli anni precedenti praticamente da quando è stata installata non hanno mai effettuato né la manutenzione annuale né  il controllo dei fumi. Noi faremo fare quello che ci spetta inquanto inquilini. Possiamo come  ci é stato detto dal tecnico farci rimborsare la spesa sostenuta dal proprietario? Ci saranno sanzioni nei suoi confronti poiché inadempiente ai controlli? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Crissy

  • Domandato da: Crissy
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Crissy è stato il primo a rispondere
Crissy è stata eletta la miglior risposta
  • Crissy

    inquilino/a

    Buonasera Romano, La ringrazio per le preziose informazioni ho guardato il libretto e parla di una caldaia con potenza termica del focolare nominale inferiore a 35 kw però il tecnico che la segue mi ha detto che l anno scorso il precedente inquilino doveva fare  il tutto ma poi non ne ha fatto più nulla e avvisato il proprietario ne é rimasto male ma infondo credo che chi esce a valutare la caldaia ne compila anche il libretto giusto? Praticamente é stata istallata 4 anni fa e poi più nessun controllo e per questo il tecnico dice dovrebbe supportare la spesa la proprietà ma questo é secondario noi vogliamo essere in regola e tranquilli,speriamo solo che questi 150 euro,siano spesi bene :-). Grazie ancora e Le auguro un buon proseguimento di serata.

    • Risposto da: Crissy
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buonasera Crissy,

    Adesso non esageriamo con le punizioni, e cerchiamo di riportare tutto nella norma, come le norme in materia prescrivono. Innanzitutto dovevi mettere quanti KW di potenza eroga questa caldaia; se è superiore ai 35 KW, o inferiore ai 35KW. Per le caldaie con potenza superiore ai 35 KW, la manutenzione obbligatoria è annuale. Per le caldaie con potenza inferiore ai 35 KW, la normativa attuale prevede il controllo a cadenza quadriennale (ogni 4 anni). Nel tuo caso specifico, il tuo locatore con la complicità del' installatore, non hanno mai provveduto ad inviare alla provincia di competenza, la comunicazione della avvenuta installazione di questa caldaia; pertanto al' assessorato competente risulta inesistente, e di conseguenza non invierà mai nessuno a controllarla. Quello che adesso devi fare, e deve fare il tuo tecnico manutentore, è quello di compilare la scheda, e spedirla al' assessorato alla energia della tua provincia.