GR

inquilino/a

garante/inquilino
buongiorno, riassumo brevemente il 'contesto': dopo un pò di ricerche ho trovato una casa e ho fatto una proposta. La proprietaria non ritenendo 'adeguata' la mia busta paga, ha richiesto che io presentassi un garante ed io l'ho immediatamente trovato. Ora nell'andare a stipulare il contratto, a quali differenze  e obblighi andrebbe in contro il garante qualora venisse inserito come inquilino/conduttore insieme a me dell' appartamento? Ho letto che nel caso venga inserito come garante avrei delle spese pari allo 0.5% del valore del canone annuo, ma a livello legale a quali differenze va incontro una persona indicata come garante rispetto ad una persona indicata come inquilino/conduttore in un contratto di locazione? grazie per l'attenzione e collaborazione
GR
  • Domandato da: GR
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    per semplificare, il solo garante, risponde a livello patrimoniale del canone non versato, ma non rientra nel contratto e quindi non subisce le eventuali azioni di risoluzione, come lo sfratto per morosità. Cosa che invece, subisce se conduttore, oltre che garante.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non esiste una risposta più esauriente di quella che sinteticamente ho dato. Se il tuo locatore non ritiene sufficienti le garanzie che dato, ma desidera avere anche un garante,che garantisca  per te,  in mancanza di versamento del canone di affitto da parte tua, il tuo locatore chiederà al tuo garante di pagare l' affitto per te.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • GR

    inquilino/a

    Non mi sembra una risposta adeguata ed esauriente rispetto alla domanda che ho scritto.
    • Risposto da: GR
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, .........che se non paghi tu l' affitto mensile, paga lui......