Furto elettricità...

Roberta

inquilino/a

Furto elettricità, il proprietario è collegato al contatore di casa mia!

Salve,

vi spiego la situazione:

io affitto casa piú un garage tutto segnalato nel contratto, accanto al mio ci sta il garage del proprietario dove lui usa trapani flessibili insomma attrezzi fai da te, ho scoperto che il suo garage é collegato al contatore di casa mia!!!

Praticamente per due anni io sono sempre stata attenta per quanto potevo nell'essere non sprecona facendo lavatrici la sera o roba simile e nel frattempo lui usa indisturbato questi attrezzi di giorno e pomeriggio quando gli pare....

questo é furto di elettricità secondo voi ? Cosa si potrebbe fare? Me ne sono accorta perché un giorno é scattato il contatore io ero appisolata ed é stato lui a svegliarmi dando colpi alla porta...per cui ho fatto due più due... grazie a tutti

  • Domandato da: Roberta
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (10)
marco è stata eletta la miglior risposta
  • marco

    proprietario/a

    se vuole puo fare bonariamente come le hanno consigliato, ma attenzione che se le nega il bonario ed il proprietario di casa effettua i lavori per scollegare il suo garage dal suo contatore non potra più dimostrare il furto di corrente. Per quanto riguarda il furto di corrente non è vero che deve rivolgersi ad un legale ma bensi fare un esposto alla procura competente di zona tramite commissariato o stazione carabinieri competente. Questo perché il furto di corrente è un reato e nel penale non è necessario per la persona che ne subisce il danno l'utilizzo del legale. Questo perché in teoria il suo legare sarebbe il procuratore della repubblica.
    • Risposto da: marco
    • Da 6 anni
  • Roberta

    inquilino/a

    Appunto un accordo bonario!!! Se quel giorno il contatore non si fosse staccato per sovracarico io non me ne sarei mai accorta, quindi se non si dicono le cose chiaramente permetti che sei un ladro perchè usufruisci di un qualcosa che non è tuo. Al momento della stipula del contratto lui avrebbe potuto spiegarmi la situazione tranquillamente in questo modo io conduttrice avrei potuto scegliere se cercare altrove perchè poteva non starmi bene oppure ok trovare un accordo bonario come dici tu! Questa opportunità non mi è stata data. Se si pensa sempre che la spesa non vale la resa non si va mai avanti e tutti fanno quello che gli pare, qui sta anche al buon senso delle persone ma evidentemente rubare o usufruire (è la stessa cosa per me) della luce che PAGO IO  per questo signore è una cosa normale, ma non è cosi!!!

  • Roberta

    inquilino/a

    Appunto accordo bonario!!! Io me ne sono accorta per pura casualità e lui è stato in malafede, se il contatore non si fosse staccato per sovraccarico io non me ne sarei mai accorta e lui indisturbato ad usufruire della luce che pago io!!!!! Quindi se permetti ovvio che sei un ladro se non dici tutto alla luce del sole, e nel frattempo usufruisci di un qualcosa che non è tuo, è danno al patrimonio, certo che se si pensa sempre che la spesa non vale la resa tutti fanno quello che gli pare, lo so benissimo che una causa porta alle lunghe e tante energie, un proprietario deve essere sincero con il suo inquilino quando affitta. Se lui mi avesse detto la situazione è questa ma ci veniamo in contro non so in qualche maniera sarebbe stato diverso, io conduttrice avrei potuto scegliere : non mi sta bene cerco altrove oppure ok mettiamoci d'accordo e lo scriviamo nero su bianco!!!

  • Roberta

    inquilino/a

    Il contatore è unico e in casa mia e ci sono i fili che escono e uno va diretto al suo garege e tavernetta!!! Punto primo avrebbe dovuto avvisarmi perchè la bolletta la pago io mentre io me ne sono accorta per un sovraccarico che ha fatto staccare il contatore! Se non fosse stato un ladro o in malafede avrebbe potuto dirmelo tranquillamente o segnalarlo nel contratto.

  • pierluigi

    proprietario/a

    Calma e gesso. Prima di chiamare un avvocato, come l'avvocato che ha risposto consiglia, e di pagarne la parcella, certamente più alta del risparmio che si ricaverebbe lasciando le cose come sono, occorre fare due conti. Dipende. Può essere che l'impianto elettrico sia vecchio, e che il garage accanto sia stato realizzato con l'impianto elettrico in comune ma sotto il tuo contatore. Anche io ho il cancello elettrico e l'illuminazione del giardino in comune ma sotto il mio contatore. Un accordo bonario ha risolto tutto. prima di dare del ladro alle persone è meglio ragionarci. Oppure si chiama un elettricista e si separano i due impianti.

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    si faccia assistere da un avvocato, le conviene.
    saluti
  • Roberta

    inquilino/a

    Si in realtà quello che ho in mano sono bollette che superano il 33% la quota nazionale negli orari di punta giorni lavorativi e i fogli presenza del lavoro dove io e mio marito non ci siamo mai assentati rincasando mio marito alle 19 e io alle 16 circa...pur volendo dalle 16 alle 19 riuscirei a fare una sola lavatrice ma non ti arriva a superare del 33% i consumi.. comunque grazie mille delle risposte...
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è una forma inusuale/risarcitoria per mettere fine al contenzioso, per evitare la causa legale. Ovviamente nessuno sa quanti KW di corrente ha "rubato".
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Roberta

    inquilino/a

    Come immaginavo, la richiesta del 30% risulterebbe essere una richiesta informale oppure è una procedura che si può seguire in questi casi? Come potrei impostare questa richiesta? Grazie mille
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, devi inviare una lettera raccomandata a/r al tuo locatore invitandolo a staccare immediatamente l' allaccio al tuo contatore/impianto elettrico. Per il pregresso chiedi circa un 30% di quanto hai speso in bollette in questi anni (in via amichevole), altrimenti in caso di rifiuto, ti devi appoggiare ad un tuo legale di fiducia per intraprendere un' azione giudiziaria nei suoi confronti, per furto.