Fiona

inquilino/a

Siamo una famiglia e stiamo cercando una casa in affitto aLecce con aria condizionata, come scegliere?

Salve, siamo una famiglia numerosa e viviamo a Lecce. Stiamo
cercando una casa in affitto in città, dotata di aria condizionata, dato che
Lecce è una città molto calda d’estate. Verso che tipo di aria condizionata
dovremmo orientarci?

  • Domandato da: Fiona
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
LuanaM è stato il primo a rispondere
  • LuanaM

    professionista

    Come tu dici, Lecce è una città in cui si soffre abbastanza il caldo d’estate e soprattutto se si vive tra gli edifici del centro, risulta indispensabile vivere in una casa dotata di aria condizionata.

    Se sei alla ricerca di case in affitto a Lecce, già dotate di aria condizionata o hai intenzione di installarla da te, possiamo darti delle dritte per capire quale sistema risulta più adatto alle tue esigenze e quelle della tua famiglia.

    L’aria condizionata è un sistema che distribuisce una temperatura determinata all’ambiente della casa, non distribuisce solo aria fredda, ma serve anche a rinnovare l’aria di una stanza, programmando una temperatura espressa in gradi esatti, in modo che l’ambiente mantenga quella temperatura in forma costante.

    Un climatizzatore è un sistema per condizionare la casa, attraverso l’evaporazione dell’acqua. In questo caso, non solo si regola la temperatura, ma anche il livello di umidità che c’è nell’ambiente, filtrando il materiale solido sospeso nell’aria per distribuire aria più pulita e salutare.

    Questo sistema può essere utilizzato sia in estate che in inverno. Ci sono diversi sistemi di aria condizionata sul mercato, quello da finestra che necessita la perforazione di una parete o una finestra appunto.

    Generalmente questa tipologia può risultare difficile per chi è in affitto perché naturalmente deve chiedere l’autorizzazione al proprietario prima di cominciare i lavori di installazione. Nel caso in cui il proprietario non consentisse la perforazione, si può optare per il sistema split che prevede un filtro da parete o da tetto, senza la necessità di una comunicazione con l’esterno della casa.

    • Risposto da: LuanaM