Riccardo R.

inquilino/a

Esiste la possibilità di un contratto di affitto per studenti a Treviso?

Sono uno studente che vuole seguire un corso unversitario a Treviso, come devo comportarmi per trovare un affitto adatto alle mie esigenze?

  • Domandato da: Riccardo R.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Per tutti gli studenti che cercano una affitto a Treviso, per poter seguire i corsi universitari, la situazione è molto semplice.

    Infatti a seconda di quanto lo studente si fermi in città sono possibili diversi contratti, due in particolare: contratto per i fuori sede, che ha una durata più lunga, ovvero dai 6 ai 36 mesi, e il prezzo sarà concordato in base alla posizione dell'immobile ed in base alle dimensioni, ed è rinnovabile di volta in volta e il contratto per gli studenti transitori, con una durata che varia da 1 mese fino ai 18 mesi; a differenza del precedente hanno un canone che può variare, e soprattutto non è rinnovabile.

    Oltre a questi due fattori principali, si può anche vedere le detrazioni fiscali a riguardo, che però non sono fruibili nel caso in cui lo studente si trovi in immobili appositi, denominati case dello studente, oppure in convitti convenzionati con l'università. Principalmente le detrazioni saranno fruibili dal padrone di casa, che potrà avere sconti sulle quote da versare all'Irpef ed anche sulla singola imposta sulla registrazione, che si aggirano entrambe sul 30%, unita anche ad un'aliquota Ici che sarà più bassa, se prevista dal comune.

    Quindi a seconda del tipo di studi che si andranno ad effettuare, ed in base alla durata, sarà possibile il miglior tipo di affitto. Naturalmente, per evitare di incorrere in problemi come quello di non trovare altri immobili in affitto sarebbe sempre consigliabile di stipulare un contratto come studente fuori sede, in modo di avere la certezza di avere un affitto sicuro per tutta la durata degli studi.

    In pochi e semplici passi si potrà stipulare quindi il contratto, in modo di avere la certezza di possedere un immobile, comodo e vicino all'università per tutta la durata degli studi, senza dover quindi fare i pendolari tra una lezione e l'altra.