Amelia

proprietario/a

Affitto e' detraibile?

Buongiorno

ci sono delle detrazioni per lavoratori dipendenti con un certo reddito, su contratti di affitto di una prima casa?

grazie

  • Domandato da: Amelia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao puoi usufuire della detrazione in base a questi parametri:

    sui contratti liberi

    di 300 euro in caso di reddito inferiore ai 15. 493,71 se hai tra i 20 e i 30 anni sale a 991 euro

    di 150 euro con reddito complessivo inferiore ai 30. 987,41 euro.

    sui contratti a canone agevolato

    495,80 euro, se il reddito è inferiore ai 15. 493,71 euro;

    247,90 euro, se il reddito è inferiore ai 30. 987,41 euro.

    in ogni caso l'immobile deve risultare abitazione principale.

    http://www.domuseco.it/

  • utente eliminato

    • Per godere delle detrazioni irpef devi stipulare un contratto di affitto in accordo col tuo locatore, del tipo 3 + 2 (concordati secondo accordo depositato presso il comune, Vantaggi proprietario: 40% sulle tasse. Inquilino: sino a € 15. 000 di reddito € 495. 80, da € 15. 000 a 30. 000    € 247. 90 da detrarre dalle tasse). Ciao.