Giordano

inquilino/a

Vorrei avere qualche dritta su: come neutralizzare tarme e tarli in generale?

Buon giorno, desidererei ricevere dei consigli in merito a come trattare e per sempre neutralizzare tarme e tarli, un vero e spiacevole inconveniente! Ho visto vari appartamenti in affitto presso privati a Genova con questo problema, quindi so che dovrò prepararmi a fronteggiarlo, nella mia futura dimora.

  • Domandato da: Giordano
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    I prodotti in circolazione che garantiscono miracoli abbondano, i sistemi empirici che affermano che hanno risolto questo fastidioso problema anche, ma i tarli vincono sempre. E' impossibile sconfiggerli. L' unica soluzione è quella di bruciare il mobile, o di sostiture le travi. Fonte: un mio carissimo amico.

    • Da 10 anni
  • Serena

    proprietario/a

    Inevitabilmente nelle case in affitto presso privati a Genova, che contengano mobili in legno, puoi andare incontro allo spiavevole fenomeno dei tarli, oltre a quello delle tarme, che preoccupano spesso molte persone.

    Come sconfiggerli? Le soluzioni che ti possiamo consigliare sono molteplici, ma sappi che queste due "creature" sono diversissime fra loro: Le tarme vogliono la cheratina, che è una proteina, e la possono trovare contenuta in piume e lana, pelli e così via, ed è per questo motivo che"vanno a scovare" materiali organici come ad esempio indumenti, materassi e cuscini.

    Esse agiscono lasciando dei brutti fori o delle erosioni mentre i tarli, cercano i polimeri complessi che sono tipici del legno. Così essi si dedicano a danneggiare i mobili, ma anche travi, parquet e così via.

    Ricorda che il primo passo è la prevenzione, e poi, eventualmente si fossero già insediati fra i tuoi capi di abbigliamento e i tuoi mobili, sbarazzartene con appositi prodotti presenti in commercio.

    Ma vediamo invece, per la prevenzione, delle soluzioni più naturali ed ecologiche, che sono validissime e che non ti provocheranno allergie o altri problemi di salute. Ecco i rimendi da noi consigliati: Usa dell'olio essenziale di Cedro, decisamente utile contro le colonie di tarli; altra ricetta èe una specie di "cocktail" con un composto di vodka pari a 10 ml, con acqua pari a 5ml ed olio essenziale in 10ml, che andrai ad applicare direttamente sui mobili con del cotone.

    Puoi anche optare per delle palline di naftalina (ma non a tutti piace il loro odore), oppure usa delle stecche di cannella, da riporre direttamente nei cassetti e degli armadi. Usa l'olio essenziale o delle saponette o dei sacchettini di lavanda. Usa l'olio essenziale di patchouli, che sfregherai sui mobili con un batuffolo di cotone. Possono andare bene anche i chiodi di garofano e, volendo, le bucce degli agrumi, come arance, limoni, mandarini e pompelmi. Buona fortuna!

    • Risposto da: Serena