Tina De Giorgi

inquilino/a

Se do la disdetta dopo tre mesi di affitto, posso recuperare la caparra data al momento del contratto?

Affitto 4 più 4. Per motivi personali devo lasciare l'appartamento e vorrei poter recuperare i soldi della caparra..

  • Domandato da: Tina De Giorgi
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • utente eliminato

    La caparra, maggiorata del dato ISTAT sul' inflazione la recuperi sempre, in quanto di deve venire consegnata nel momento stesso in cui riconsegni le chiavi del' immobile. Il tuo problema invece è un altro. Il contratto d' affitto va rispettato da ambo le parti fino alla sua scadenza contrattuale. Chi rescinde anticipatamente il contratto d' affitto, deve versare una penale, nel tuo caso devi versare tanti mesi di affitto quanti ne mancano alla sua scadenza naturale, sempre che il contratto che hai stipulato non affermi il contrario, o che raggiungi preventivamente un accordo amichevole col tuo locatore.