Clementina

inquilino/a

Disturbo da parte dei vicini. A chi rivolgermi per la mia tranquillità personale?

Salve da due anni ho preso in fitto un appartamento. Al piano superiore,attico di circa 250m) è interamente abitato da una coppia con due figli; 7 e 9 anni. Dal pomeriggio alla notte 14:00/00:12 ed oltre, non fanno che rincorrersi, litigare, urlare e giocare a pallone su tutta l'era che sovrasta il mio appartamento. Sono affidati a baby sitters che li lasciano liberi di scatenarsi. I genitori quando rincasano di sera spostano poltrone e sedie fino a notte fonda. Ho protestato con la madre; con la baby sitter; con i bambini; ho chiesto intervento della proprietaria della mia casa; dell'amministratore. Tutto inutile, cosa fare? La mia vicina ha gli stessi problemi ma dopo aver protestato per anni, sopporta rassegnata, io non intendo sopportare oltre. Cosa fare, a quali leggi fare ricorso? A chi rivolgermi per la mia tranquillità personale? E per garantirsi un sonno senza soprassalto notturni? Grazie.

  • Domandato da: Clementina
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Ciao, la mia esperienza in merito risale a diversi anni fa, ma potrebbe essere ancora valida (tu casomai controlla prima di partire). Senza avvisare quelli del piano di sopra, fai fare dentro casa tua un sopralluogo dei tecnici ASL nelle ore dopocena, perché di giorno non so quali limiti siano tollerabili o meno. Dopodiché avrai in mano una misura ufficiale fatta da loro (arrivano col fonometro) e da lì potrai partire con documenti inoppugnabili per tutte le azioni legali che si rendessero necessarie.