Anna

inquilino/a

Disdetta anticipata del comodato precario oneroso

Buongiorno! Sono un'inquilina, ho un comodato precario oneroso previsto per due mesi soli. Ho pagato il primo mese, che è già quasi passato (il mese di marzo), e anche la caparra (una mensilità). Adesso però per seri motivi devo lasciare l'appartamento, e quindi non lo potrò usare per il secondo mese previsto. Il proprietario dice che tratterrà la caparra per coprire il secondo mese "come previsto dal comodato", ma infatti nel comodato non c'è nulla sulla disdetta anticipata dalla mia parte, e della caparra invece è detto che "viene restituita alla fine del periodo se non ci siano danni", sono menzionati solo i danni, non la disdetta anticipata. Ho fatto delle ricerche e se ho capito bene, il comodatario può uscire in qualsiasi momento dal comodato (e qui sarebbe la differenza dal contratto di locazione). Ho il diritto di richiedere la mia caparra? Non è che io voglia svincolarmi per un capriccio, è che devo partire per motivi seri. Grazie mille in avanti!

  • Domandato da: Anna
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Dovresti far esaminare il contratto da un esperto, ma se dici che è "per i danni" una volta verificato che i danni non ci sono va restituita. Però occhio come sempre a confondere le parole "caparra" e "cauzione". Quando si scrive di contratti bisogna essere tassativamente precisi; è una necessità e non un capriccio.