Giovanna P.

inquilino/a

Devo prorogare un contratto di affitto a Treviso come posso fare?

Sta per scadere il contratto di affitto della mia casa a Treviso, cosa devo fare per prorogare il mio contratto facendo tutto a termini di legge?

  • Domandato da: Giovanna P.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Se sei in possesso di una casa in affitto a Treviso, e ti trovi a pochi mesi dalla fine del contratto di affitto, devi sapere innanzitutto le cose da fare per fare tutto nel modo giusto in pochi e semplici passi.

    Il rinnovo del contratto è diverso a seconda della stipulazione che è stata eseguita la prima volta; nel caso infatti in cui il contratto sia di tipo a canone fisso è diverso rispetto ad un contratto di tipo 4+4 e diverso anche da quelli a canone concordato, che invece sono di tipo 3+2, e diversi anche da quelli che sono a canone libero.

    Nei primi due casi infatti, il contratto si può considerare automaticamente rinnovato, tramite tacito accordo, quando avviene il termine del primo contratto di affitto dell'immobile.

    Una volta assicurati di questo, bisognerà ovviamente procedere al pagamento dell'imposta relativa al registro di un contratto di affitto dell'immobile.
    Come quando avviene la prima registrazione del contratto dell'immobile, sarà possibile decidere di pagare la tassa ogni anno, oppure in un'unica soluzione, che copra tutta la durata del rinnovo del contratto. Naturalmente tutto questo vale per tutti gli immobili che sono adibiti ad essere solamente ad uso abitativo.

    Naturalmente l'imposta, così come per il primo contratto, dovrà essere versata entro i trenta giorni successivi al rinnovo del contratto. Questo pagamento dovrà essere effettuato presso l'Agenzia delle Entrate, che è presente in ogni città. Il versamento potrà essere effettuato utilizzando una delle due modalità offerte dall'Agenzia, ovvero recandoti di persona presso uno dei loro sportelli, oppure facendo tutto attraverso il loro sito Internet.

    In questo modo, seguendo delle piccole accortezze, sarà possibile rinnovare il proprio contratto di affitto in modo veramente molto semplice e veloce, senza dover per forza rivolgersi a degli specialisti che ovviamente vorranno essere pagati per le consulenze che effettuano.