barbi

inquilino/a

posso dare la residenza al mio ex marito?

il mio ex marito, dal quale sono divorziata da ormai 20 anni, e' possessore di una assegno sociale. e' in affitto da una persona che non vuole registrare il contratto quindi non ha residenza. la'assegno sociale puo' essere erogato solo a persone con residenza in italia. posso io, che sono in affitto, dargli la residenza?

  • Domandato da: barbi
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
larmi è stato il primo a rispondere
  • larmi

    inquilino/a

    Tuo marito può denunciare la situazione in cui si trova alle autorità competenti. Non è prevista dalla legge la possibilità di non registrare il contratto di affitto.

    Il proprietario in quanto evasore fiscale avrà l'obbligo di registrarlo oltretutto  abbassando notevolmente il canone richiesto.

    Ci sono delle sanzioni economiche per entrambe le parti in quanto entrambi hanno evaso le tasse di loro competenza, la parte per l'inquilino comunque è molto bassa.

    Informati perché questi disonesti vanno fermati!

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Il tuo gesto è ammirevole da un punto di vista umano, ma sarebbe meglio che consultasti un avvocato, oltre che avvertire il tuo locatore di un nuovo residente (il tuo gesto potrebbe venire equivocato dal tuo padrone di casa come un sub affitto), anche se non abitante.