Loretta

inquilino/a

Cosa devo sapere riguardo agli affitti in condominio a Treviso?

Sto cercando un appartamento in condominio a Treviso, dal momento che non cerco uno spazio grande, ma vicino al posto di lavoro, cosa devo sapere riguardo alle spese condominiali?

  • Domandato da: Loretta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Se sei in cerca di una casa in affitto a Treviso, specialmente in condominio, devi assolutamente sapere che c'è una legge che regola tutto questo, abbastanza complessa, ma con un po' di attenzione sarà abbastanza semplice capire il suo funzionamento senza doversi rivolgere a degli esperti di legge.

    Innanzitutto vivendo in condominio, essendoci degli spazi comuni, sarà normale avere delle spese condominiali, che andranno ripartite tra tutte le famiglie che occupano gli appartamenti presenti nello stabile.

    Le spese condominiali che spettano all'inquilino sono innanzitutto quelle relative al correttamento funzionamento del condominio, e soprattutto quelle relative al mantenimento di tutti i servizi relativi che sono a livello condominiale.

    Al contrario, sono a carico del proprietario dell'appartamento tutte quelle spese che esulano da quelle che sono appena state citate. Un esempio di queste spese possono essere quelle che comportano le sostituzioni, oppure le riparazioni di impianti relativi al condominio. Inoltre saranno a carico del proprietario tutte le spese straordinarie ed anche quelle relative all'amministrazione del condominio ed alla sua assicurazione. Ad esempio la manutenzione degli ascensori, nel caso in cui essi siano presenti, oppure la fornitura dell'acqua e dell'energia elettrica in comune, così come lo spurgo dei pozzi neri, devono essere pagate tutte dal proprietario dell'immobile.

    Invece le spese relative ai consumi singoli dell'appartamento di acqua gas e luce sono ovviamente tutte a carico dell'inquilino. Le spese naturalmente dovranno essere pagate entro e non oltre i 2 mesi successivi alla loro pubblicazione. Il proprietario dell'appartamento, prima di provvedere al pagamento delle stesse, potrà richiedere di visualizzare una specifica delle spese, in modo da poter visionare se le stesse sono stata ripartite corrattemente, in base anche alle dimensioni dell'appartamento che il locatario sta utilizzando.

    Come visto, le spese condominiali non sono poi così difficili da comprendere, basta solamente un po' di attenzione da parte sia del proprietario sia dell'affittuario dell'appartamento.