luminita

inquilino/a

Buongiorno. Cosa devo fare per poter fare il mio turno di pulizie da sola?

Condominio con 6 appartamenti, 3 condomini hanno deciso che fa le pulizie una persona in nero, 22.50 euro all'ora. Abbiamo provato a cambiare perchè i tempi adesso sono difficili, ma è uscita solo polemica. Ora io non mi permetto di pagare così tanto perchè il lavoro è diminuito e vorrei fare il mio turno da sola. In altri condomini non ci sono stati dei problemi, qui invece c'è una persona prepotente che decide per tutti: o si fa come dice lui o si litiga. Ho chiesto anche al SUNIA e mi dicono che non sono condizionata, non c'è un contratto, posso farlo, solo comunicandolo verbalmente. E' così? Mi togliete questi dubbi, per favore? Grazie

  • Domandato da: luminita
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
rosi è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Oltretutto i prezzi medi sono 10-12 Euro/ora, con i buoni inps, in nero dovrebbe prendere pure meno.

  • rosi

    proprietario/a

    Puoi farlo tranquillamente, tramite comunicazione via raccomandata A/R all'Amministratore dello stabile. Se persiste nell'impedirtelo contatta il MOVIMENTO CONSUMATORI o l'UPPI, io l'ho fatto ed ho vinto. Non possono obbligarti a pagare donna delle pulizie quando puoi/ vuoi pulirle in proprio

    Ciao

    • Risposto da: rosi
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Non sai a quali rischi state correndo nel retribuire "in nero" la persona addetta alla pulizia delle scale. Questo non solo ai fini fiscali... pensa se scivola dalle scale e si infortuna seriamente... Non vi bastano i soldi per pagarla vita natural durante! Quello che ti consiglio è di retribuire questa persona con in voucher dell' INPS che puoi comprare in posta e metterti/vi al sicuro da ogni rischio. Infatti con questi voucher vengono assicurati i lavoratori con l' assicurazione INAIL-INPS.