Conviene l’affitt...

Gianluca V.

inquilino/a

Conviene l’affitto da privati a Firenze?

Buongiorno, mi devo trasferire in affitto a Firenze per motivi di lavoro. Devo sostenere un periodo di prova di sei mesi e successivamente, se verrò confermato, avrò un lavoro a tempo indeterminato.
Come mi devo muovere? Vorrei optare per l’affitto da privati a Firenze, e
vorrei orientarmi per non avere problemi di affitto in nero ma nemmeno caparre esagerate, grazie per la consulenza.

  • Domandato da: Gianluca V.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Gabriella è stato il primo a rispondere
  • Gabriella

    inquilino/a

    Buongiorno.

    Innanzitutto l’ affitto da privati a Firenze le porterá l’immediato vantaggio di non dover sostenere i costi dell’agenzia, che normalmente sono pari ad una mensilità o a circa il 10% del canone annuale stabilito per il contratto d’affitto.

    Essendo Firenze una città molto rinomata, il mercato degli affitti a Firenze è tendenzialmente caro e la singola mensilità da dare all’agenzia può risultare quindi molto incisiva sul totale del prezzo, soprattutto visto l’iniziale breve periodo (solo 6 mesi) di prova.

    Per quanto riguarda la tipologia di affitto, dovrebbe almeno inizialmente optare per un contratto di tipo transitorio, in cui già stabilisce la durata di sei mesi col proprietario. Non è necessario che lei cerchi annunci specificamente con contratto transitorio, può parlarne direttamente al padrone di casa e spiegare la situazione, assicurando i primi sei mesi con eventuale cambio di contratto alla fine del periodo iniziale.

    Il problema del nero si pone in quanto lei, in qualità di inquilino in nero, non ha diritti, e potrebbe trovarsi a sperimentare spiacevoli “sloggiamenti” ingiustificati, variazione del canone, impossibilità di scaricare l’affitto dalle tasse, difficoltà a far valere i propri diritti al momento della restituzione della caparra o della ricognizione finale dell’appartamento alla fine dei sei mesi.

    A proposito di caparra: nel caso lei o il proprietario non ne foste a conoscenza, è possibile optare per l’assicurazione dell’affitto, anziché versare la caparra. Si tratta di un’opzione in cui il proprietario stipula un’assicurazione che porta benefici ad entrambi: lei non dovrà versare la caparra, e il proprietario in caso di morosità, non perderà le mensilità, perché verranno anticipate dall’assicurazione, che poi si farà risarcire. Si tratta di un’assicurazione privata, basterà rivolgersi ad un’agenzia assicurativa di zona per avere i dettagli.