vitolonero

inquilino/a

Contratto non regolare, posso andare al Sunia?

Salve. Da 1 mese ho preso in affitto un bivani mq 65 circa.   (da premettere che il padrone di casa che vuole fare il tutto nella massina regola e per legge!).

Mi chiede 360,00 al mese e 2 mesi anticipati e vuole la mensilità con pagamento in contanti e di persona ,fin qua tutto ok,mi porta il contratto e noto che ha dichiarato che pago 3600,00 all'anno quindi 300,00 al mese e non 360,00 quindi 720,00 sono in nero!

Se andassi al Sunia a denunciare tutto ciò che beneficio trarrei?

  • Domandato da: vitolonero
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • vitolonero

    inquilino/a

    ne parlai col proprietario che molto cortesemente mi rispose che non è uno sbaglio e che lui i contratti usa farli così e mai nessuno si è lamentato...!ho deciso che da questo mese gli faccio il pagamento canone mensile con vaglia postale ...mai + denaro liquido in mano a lui !

  • vitolonero

    inquilino/a

    proprio stasera prima di cena ne parlavo con la mia vicina e pure a lei ha fatto stesso contratto e mi diceva ke nn era uno sbaglio ma ke fa così cn tutti gli inquilini...io non contenta di ciò lo kiamo al tel e gli spiego cosa ho riscontrato nel contratto alkè mi risponde infurioto ke se mi va bene è così e ke nn fa nulla se nn ha dikiarato le restanti 60 euro al mese.

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Vito buonasera,

    ritengo che quello del proprietario sia un errore nella compilazione del contratto, che le consiglio di fargli notare e correggere. Per rispondere alla sua domanda, lei potrebbe candidamente limitarsi a pagare quanto indicato nel contratto, e non un centesimo di più, non avendo il locatore mezzo alcuno per costringerla a pagare una somma superiore, poichè non riportata. per questo, dato l'enorme svantaggio che una indicazione simile porterebbe al padrone di casa, ritengo che sia un mero errore di compilazione del contratto, e, nella massima trasparenza, le consiglio di farlo notare al locatore e di chiederne la correzione.

    cordiali saluti