MB

inquilino/a

Consumi acqua
Buongiorno, Il proprietario di casa mi addebita 1500 metri cubi di consumo acqua per un affitto durato circa 6 anni e mezzo per una famiglia formata da due persone. Il consumo dichiarato mi sembra effettivo e purtroppo non riusciamo a risalire al dato del contatore presente nell'appartamento al momento dell'inizio del contratto ma solo al dato del consumo alla riconsegna. C'è qualcosa che posso fare per essere certa del consumo? Posso chiedere, oltre alla copia di tutte le fatture a copertura del periodo (anche se comprensive dei consumi degli altri inquilini), anche la dichiarazione del consumo del coinquilino precedente al momento della riconsegna dell'immobile? Grazie
  • Domandato da: MB
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
MB è stato il primo a rispondere
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per sapere con esattezza se vi è una perdita d' acqua, dovete tenere tutti i rubinetti di questo stabile e eventuali collegati per un ora, chiusi. Annotate i mc che segna, compreso i decimali, e dopo un ora ricontrollate se nel frattempo il contatore è aumentato, anche se di pochi decimali. Moltiplicate eventualmente questi decimali per 24, e saprai a quanto ammonta la perdita giornaliera in mc.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • MB

    inquilino/a

    Buongiorno grazie per la risposta. Nessun orto o giardino, consumo normale di due persone che lavorano quindi maggiormente nel fine settimana. In pratica c'è un contatore unico che poi si dirama nei diversi appartamenti che sono dotati di singolo contatore. Stupidamente, non avendo esperienza, non abbiamo controllato il numero dei consumi nel momento dell'occupazione dell'appartamento. Chiedendo ad un ex vicino di casa, che vive solo nell'appartamento, il suo consumo effettivo è pari a 350 metri cubi di acqua per due anni circa e anche questo consumo mi sembra eccessivo. Potrebbero esserci delle perdite?

    • Risposto da: MB
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, innanzitutto ti deve venire mostrato l' estratto conto annuale del consumo d' acqua di tua spettanza. In mancanza di questo, 2 persone consumano al massimo 120 mc di acqua all' anno; questo nella normalità. Ora per avere un addebito tanto elevato per avere consumato tanta acqua, o l' avete usata per bagnare l' orto o per uso lavanderia. Non conoscendovi, è impossibile rispondere in modo corretto, se non limitarmi ad elencare alcune variabili.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • MB

    inquilino/a

    ...il consumo mi sembra eccessivo, scusate l'inesattezza nella frase
    • Risposto da: MB