luigi p

proprietario/a

posso concordare con l'inqulino l'adeguamento dell'impianto elettrico a suo carico?

I fase di stesura di un contratto di locazione posso concordare che la verifica e le eventuali opere di adeguamento dell'impanto elettrico ai fini della sicurezza sono a carico dell'inquilino ?

  • Domandato da: luigi p
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Elisa

    proprietario/a

    Prima di tutto al momento della registrazione del contratto devono essere allegati o citati i dati delle dichiarazioni di conformita degli impianti, elettrico ed idraulico, per cui si presume che al momento del contratto gli impianti siano gia a norma altrimenti non puo affittare l'appartamento, in ogni caso facendo parte degli interventi di manutenzione straordinaria non competono all'inqulino, quindi il suo contratto sarebbe nullo.
    • Risposto da: Elisa
    • Da 7 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    questa clausola rientrerebbe in quelle "vessatorie" cioè che impongono all'inquilino un obbligo contrattuale non a suo favore, ma praticamente ad intero favore del proprietario.

    La giurisprudenza ha anche più volte indicato come, nel caso di danni causati al conduttore, il locatore risponda in sede civile e penale. Quindi, ci pensi bene prima di inserire una clausola che non solo va contro i dettami della giurisprudenza, e della legge, ma potrebbe anche metterla nei guai in futuro.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net