Maria Josè Compiani

inquilino/a

Comodato d' uso di un box in cambio delle spese di ristrutturazione delle parti condominiali

in cambio della ristrutturazione delle parti condominiali di una palazzina alle quali non ha voluto partecipare, la proprietaria ci lascerà un box per 1 anno e mezzo, che contratto devo stipulare?

mi ha proposto un comodato d'uso gratuito ma non mi sembra possa raoppresentare la realtà . potete aiutarmi?

grazie

  • Domandato da: Maria Josè Compiani
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Andrea Naggi è stato il primo a rispondere
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Lo lascia solo a lei perché ha pagato la quota al posto suo? L'agenzia delle entrate sosterrà probabilmente si tratti di una permuta con pagamento in natura; il comodato è perseguibile ma oneroso quindi con importo pari a ciò che lei ha pagato (= stesse tasse di una locazione)  Vista la durata, se fosse vera la premessa che mi sono figurato (cioè utilizzo solo a lei perché è lei ad averle pagato le spese condominiali), vista la durata del "contratto", le suggerirei una scrittura privata dove la signora le concede con liberalità il box per un anno e mezzo, senza alcuna registrazione (rapporto di cortesia). Altrimenti, se vuole seguire la strada fiscalmente più corretta, faccia un contratto di comodato oneroso (registrato presso l'agenzia delle entrate) e paghi bolli e la signoa le tasse