FrancyTV

inquilino/a

Chi deve pagare se si rompe la scheda della caldaia? Inquilino o proprietario? Abito lì da 8 mesi....

Mi è saltata e si è rotta la scheda elettrica della caldaia... Io penso dovrò pagare l'intervento e la regolare manutenzione annuale della pulizia della caldaia ma posso attribuire la spesa della scheda rotta che va sostituita ai miei proprietari di casa?

Grazie

  • Domandato da: FrancyTV
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    La scheda caldaia, come ben noto è costosa, ed in generale la sostituzione causa guasto, è un evento abbastanza sporadico, comunque raro, sono spese straordinarie e non ordinarie di "normale consumo", pertanto l'attribuzione della responsabilità è da ricercare nelle cause del guasto:  1) se l'impianto elettrico è sprovvisto di salva impianto certificato con regolare messa a terra, è onere del Locatore poichè l'impianto è a rischio per tutto ciò che è collegato, compresa la sicurezza di chi vi abita; 2) a volte l'ente erogatore del servizio elettrico provoca sbalzi di corrente al contatore che a sua volta scarica sull'impianto di casa, in questo caso occorre far verificare l'accaduto da un professionista che certificherà la causa e fare separata richiesta all'ente da parte del Locatore, in quanto proprietario della caldaia; 3) l'ipotesi a carico del Conduttore è contemplata quando questi ha in carico la manutenzione della caldaia che viene certificata da apposito libretto, e questa ovviamente non è stata regolarmente effettuata Michele Garrucciu Olbia.
  • Angelo

    professionista

    Straordinario, che va oltre l'ordinario. La scheda che si rompe è un evento straordinario, non si rompe tutti i giorni ne è prevedibile sapere quando si può verificare l'evento. Come invece può essere ordinaria una programmazione per la pulizia caldaia, controllo fumi etc.
    • Risposto da: Angelo
    • Da 8 anni
  • Pompili

    Pompili

    professionista

    La scheda elettronica della caldaia come di qualsiasi elettrodomestico non è soggetta a nessun tipo di manutenzione ne ordinari n'è straordinaria.
    In caso di guasto e sostituzione della stessa è considerata un manutenzione straordinaria essendo necessaria per il buon funzionamento della caldaia
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    In linea generale L'ordinaria manutenzione è a carico del conduttore (cioè lei), mentre la manutenzione straordinaria è a carico del locatore. Per quanto lei espone, ll'intervento riparativo descritto sembra essere una mera manutenzione e riparazione ordinaria, e non una manutenzione straordinaria, come ad esempio sarebbe la sostituzione integrale della stessa. Quindi, personalmente la riterrei a suo carico.

    Cordiali Saluti