dinu cristina

inquilino/a

Che devo fare se il proprietario non mi vuole fare un contratto??

Sto in affitto da un anno però senza contratto il proprietario non vuole perchè la casa è comprata con mutuo e lui non paga da più di 3 anni posso sapere che devo fare? Di recente mi ha fatto il foglio di ospite alla questura io ho accettato pensando che almeno ho qualcosa in mano oltre la fattura della luce che e a nome mio. Io lo vorrei denunciare ma non so come fare per favore, mi potete aiutare almeno con una risposta? Grazie.

  • Domandato da: dinu cristina
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
elenaelena è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Hai fatto un terno al lotto. Il proprietraio crede di essere gran furbone: non paga le rate del mutuo, non paga le tasse ma vuole l'affitto. La legge è tutta dalla tua parte.

    Se dimostri che hai dato soldi in nero ti spetta di rimanere 4+4 (o 3+2) anni ad un affitto bassissimo deciso dal giudice, in proporzione della rendita catastale.

    Quando l'immobile sarà pignorato e messo all'asta, il neo proprietario non potrà mandarti via fino alla scadenza dei 4+4 (3+2) al canone di cui ho detto.

    Non riesci a dimootrare il passaggio di denaro? Rimani dove sei e non pagare, al propirietario non spetta nulla.

  • Valy

    proprietario/a

    Il proprietario si è cacciato in un grosso guaio da solo: tu potresti non pagare più i canoni e lui non avrebbe nulla in mano per chiedere lo sfratto. Inoltre tu puoi anche denunciare la cosa all'Agenzia delle Entrate con la conseguenza per lui di multe salatissime. Forse sarebbe meglio farlo ragionare su questi due punti, probabilmente si convincerà a fare un contratto regolarmente registrato.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • elenaelena

    inquilino/a

    Smetti di pagare finchè non si mette in regola!

  • utente eliminato

    Buongiorno Cristina,

    sarebbe meglio che ti fai assistere da una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, per risolvere al meglio questa situazione. Anche se non hai un contratto, quello che ti occorre adesso è il certificato storico di residenza, la cui data di inizio residenza corrisponde alla data di locazione dei locali, con un contratto di locazione 4+4. Se vuoi puoi anche recarti presso lo sportello apposito istituito presso l' Agenzia delle Entrate per denunciare  "l' affitto in nero".