Dina01

inquilino/a

Cessione contratto di affitto

La cessione anticipata  di un contratto di fitto si comunica anche all'agenzia delle entrate?

Qualora fossse necessario effettuare tale comunicazione, a chi spetta farlo?

Se nell'appartamento subentrano dei nuovi inquilini, il contratto stipulato con il precedente inquilino, la cui cessione è stata comunicata  ai soli proprietari, decade automaticamente?

  • Domandato da: Dina01
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Consuelo è stato il primo a rispondere
Consuelo è stata eletta la miglior risposta
  • Consuelo

    professionista

    In alternativa alla disdetta e al nuovo contratto potete fare semplicemente una cessione del contratto d'affitto, il contratto in vigore e le pattuizioni concordate saranno quelle già registrate, ci sarà solo il cambio dell'inquilino. La cessione va protocollata all'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto (mod.69 e pagamento di E. 67 solo per chi non è in cedolare).

    La cessione del contratto all'Agenzia delle Entrate ha una valenza tributaria, dal punto di vista giuridico il proprietario deve essere avvisato e dev'essere d'accordo sul cambio, in caso contrario per ventuali morosità o problemi dovessero nascere con il nuovo inquilino, il vecchio inquilino sarà obbligato in solido.

  • utente eliminato

    Chi esce di casa deve compilare il modello F23, causale 113T, col versamento di una tassa di 67 euro da pagare in posta o in banca, e da consegnare alla Agenzia delle Entrate di tua competenza. Per chi entra al posto tuo deve fare un contratto vero e proprio col locatore fornendo i suoi dati, e pagando la metà delle spese di registrazione.