Bernardo

inquilino/a

Sto cercando un posto dove poter vivere in affitto a Taranto, ma ho bisogno di alcune informazioni riguardanti la situazione

Buon giorno, sono padre di una famiglia con due bambini, e sto cercando di trovare una piccola casa in affitto per poter vivere. Ci siamo da poco trasferiti a vivere qui, e volevo sapere se potevo contare sulla stipulazione di un contratto di affitto, considerando che sono un rifugiato politico, avete delle risposte da darmi?

  • Domandato da: Bernardo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
LuanaM è stato il primo a rispondere
  • LuanaM

    professionista

    Salve, innanzitutto quali sono i diritti di un rifugiato politico nel nostro Paese in affitto a Taranto e non di minor importanza se si possa sottoscrivere il contratto di locazione per un rifugiato politico ed in che modo.

    Non si può dire che ci sia una vera e propria legge che regolamenta questo tipo di cose, in quanto per la maggior parte dei casi i rifugiati politici vivono di sussidi ed espedienti.

    Un rifugiato politico non è nella stessa condizione di un profugo, e spesso e volentieri è una persona di grande spessore che a suo tempo si è opposta ad un regime scomodo. È stato però istituito un fondo di garanzia per poter sostenere tutti i rifugiati politici che intendono affittare una casa senza avere delle garanzie a livello bancario. P

    er i rifugiati in possesso del regolare permesso che possono quindi lavorare in modo continuativo, possono fare richiesta per avere un contratto di locazione.

    Quello più consono è quello ad uso transitorio, che ha una durata non inferiore a 18 mesi, ed il canone è stabilito da degli accordi territoriali della zona.

    Il deposito cauzionale come sempre deve essere pari a 2/3 mensilità, ma sappi che non sono assolutamente ammesse delle agevolazioni fiscali per chi desidera sottoscrivere questo tipo di contratto.

    Infine, ricorda che puoi sempre e comunque scegliere di lasciare l'abitazione in cui vivi qualora avessi un motivo valido.

    • Risposto da: LuanaM