Eleonora

inquilino/a

Come posso fare per avere una casa più fresca possibile in piena estate?

Siamo una giovane famiglia con due bambini piccoli, e vorremmo prendere il prima possibile una casa in affitto a Bolzano; come possiamo fare per cercare di mantenere la casa più fresca possibile durante i torridi ed afosi mesi estivi? Avete dei consigli da suggerirmi?

  • Domandato da: Eleonora
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Hai ragione a porti questo problema in quanto un buon numero di propietari di immobili sceglie di non installare l'impianto di climatizzazione quando mette in affitto la propria abitazione; purtroppo, questo denota una scarsa volontà di voler arricchire non solo il proprio immobile nel momento in cui lo mette in affitto, ma anche per il prossimo futuro! Ma l'estate sta sempre più diventando insostenibile da vivere anche stando in affitto a Bolzano, senza un buon impianto di climatizzazione, specialmente se non si sa come comportarsi, e specie se si hanno dei bambini piccoli.

    Devi cercare di creare per quanto ti sia possibile un ambiente decisamente fresco e del tutto bene isolato dal caldo afoso e torrido, in particolare se nell'abitazione sono presenti sempre i tuoi bambini; eccoti una serie di idee per poter avere una casa fresca d'estate: cerca di riparartidalle fonti di calore utilizzando delle tende da sole o delle persiane, che sono sempre più a buon mercato e disponibili anche nei supermercati; cerca di aprire le finestre quando tramonta il sole per cambiare aria e favorire il suo circolo; utilizza per quanto puoi un ventilatore e raffredda dell'acqua e falla vaporizzare per avere un effetto fresco e duraturo; mentre cucini tieni la porta chiusa; usa degli asciugamani bagnati con dell'acqua fredda e passalo sotto i vestiti tuoi e dei bambini per rinfrescare i vostri corpi.

    Questi sono senza ombra di dubbio una serie di consigli pratici che ti aiuteranno a sopravvivere in affitto anche durante l'estate più calda, e senza l'ausilio di un climatizzatore!

  • utente eliminato

    Bisogna verificare prima dove si trova la casa, su quali punti cardinali è posizionato l' appartamento, quanti terrazzi ecc. ecc. Io mi difendo con i tendoni...ciao.