TONY

inquilino/a

Posso cambiare la serratura se vado in affitto e NON dare la copia delle chiavi al proprietario?

Salve,mi chiedevo se andando inaffitto posso cambiare laserratura di casa e non dare copia al proprietario.

  • Domandato da: TONY
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Anche il mio inquilino ha cambiato la serratura e me lo ha detto a voce. Non vedo perchè me la devo prendere. NOn intendo entrare in casua sua a mio piacimento e potrebbe pure denunciarmi e avrebbe ragione.

    Nel contratto c'è scritto in che posso visitare l'immobile preavvisandolo. MI basta. Ovvio che quando e se andrà via mi dovrà riconsegnare le chiavi attuali o ripristinare la vecchia serratura.

    Quale è il problema?

  • mimmo

    inquilino/a

    finitela di sparare cazzate ad ogni ora. Se io proprietario fitto l'appartamento munito di  porta blindata e serratura con cilindro a norma europea sappiamo benissimo che c'è una chiave  cosiddetta di cantiere e altre 4 chiavi definitive. Io proprietario ho consegnato tutto all'inquilino ed è stato lo stesso ad inserire per la prima volta la chiave definitiva della porta.....che fai tu inquilino!!!!!!! sostituisci la serratura a mia insaputa senza dirmi niente? ...ti sfascio il sederino....bye

    • Risposto da: mimmo
    • Da 10 anni
  • larmi

    inquilino/a

    non mi risulta che tu debba comunicarlo al proprietario, nel momento in cui stipuli un regolare contratto di affitto hai il diritto di cambiare serratura, anche per la tua stessa incolumità e sicurezza tua e dei tuoi effetti personali.

    inoltre se il proprietario dovesse venire a lamentarsi che hai cambiato serratura a sua insaputa, sarà palese che ha cercato di introdursi in casa di nascosto e capirai anche meglio con chi hai a che fare.

    è concepibile che il proprietario voglia entrare in casa per motivate ragioni, ma non senza essersi accordato con chi effettivamente vive nell'immobile

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Non solo è possibile, ma DEVI cambiare il nottolino come ti è già stato suggerito. Devi sostituire il vecchio nottolino con uno nuovo di qualità superiore, che costa un poco di più ma offre più garanzie. Una volta sostituito il nottolino, il vecchio nottolino lo riponi nella scatoletta , e lì vi resterà fino a quando termini il contratto di locazione, in quanto al momento di lasciare libero l' appartamento rimonterai il vecchio nottolino.

    • Da 10 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    è possibile cambiare la serratura del proprio appartamento in affitto ma bisognerà darne comunicazione al proprietario, anche se non è obbligatorio fornirgli le chiavi, in quanto lo stesso dovrà comunque avvisare l'inquilino prima di entrare in casa.

    Per un discorso di costi consigliamo di cambiare solo il nottolino e non l'intera serratura.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/