na

inquilino/a

Il proprietario di casa cosa deve lasciare all' affittuario che entra nel suo appartamento?

spiegazione: Abito in un appartamento con contratto 3+2 pagando 600 euro mensili, ma ho trovato un occasione per un appartamento a 200 euro in meno con la stessa metratura, non potendo dare 6 mesi di preavviso come stipulato nel contratto (altimenti perdo "l'occasione") mi è sorta una domanda parlando con altri amici che sono in affitto.. e cioè il mio contratto è registrato? perche io in mano ho solo il contratto nero su bianco senza firme e lui hai tempi aveva ua copia unica con le firme... e basta nessun altro documento, in piu non ho mai ricevuto nessuna ricevuta ad ogni pagamento ma solo degli avvisi di pagamento(per tutti gli inquilini) messi ogni mese nella cassetta delle lettere. Spero che la mia spiegazione non sia troppo confusa e che qualcuno possa rispondermi e quindi aiutarmi.

Grazie!

Andrea

  • Domandato da: na
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Paolo86

    proprietario/a

    Non può esserne sicuro. Non è più necessario che il locatore abbia una copia originale. Ma se vuole, lo verifichi.

    Se il proprietario di casa è una persona ragionevole, gli spiega la situazione e se è come pensava troverete un accordo e alla fine del mese potrà cambiare casa. In caso contrario, deve disdire e può prenotarsi per l'altra casa tra sei mesi.

    Se non è ragionevole o smette di essere gentile, provi a chiedere una copia del contratto registrato ai fini della detrazione fiscale e veda cosa succede. Se glielo consegna e la data è recente potrà recedere in tempi brevi. Altrimenti deve aspettare 6 mesi.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    per controllare che il contratto sia registrato potrà rivolgersi all'Agenzia delle Entrate e richiedere, sulla base degli estremi del contratto, se vi sia stata registrazione.

    Ha pagato una somma di circa 67 euro? La paga ogni anno? Perché, se non si tratta di cedolare secca, tale imposta è propria della registrazione del contratto stesso.

    In ogni caso, ha il diritto di sapere se il contratto sia registrato, proprio andando all'Agenzia delle Entrate con le indicazioni relative all'immobile e gli estremi del contratto stesso.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/