Gelmo

inquilino/a

Buongiorno, Sono a chiedere informazioni su disdetta contratto affitto appartamento. Ho appena rinnovato per 2 anni un contra

Buongiorno,
Sono a chiedere informazioni su disdetta contratto affitto appartamento.
Ho appena rinnovato per 2 anni un contratto di locazione,io sono l inquilino,dopo altri 2+2 di un appartamento di Modena.
Purtroppo per l azienda in cui lavoro (multinazionale)mi è stato chiesto di trasferirmi in provincia di Reggio Emilia,per avvicinarmi al luogo di lavoro,usando un automezzo aziendale entro fine anno.
Il problema che io per legge dovrei dare disdetta di 6 mesi,partendo dal 01 del mese successivo,perciò dovrei dare disdetta il 01/09/2014 e così facendo arriverei a Marzo del 2015.
Esiste una clausola per ridurre i mesi di disdetta,da 6 a 3 mesi,senza ricorrere a pagare ugualmente l affitto dei mesi mancanti?
In poche parole riesco a dare meno dei 6 mesi di disdetta,per problemi di trasferimento luogo di lavoro,senza ricorrere a sanzioni (pagamento del affitto dei mesi non effettivamente fatti o trattenuta sulla cauzione di 3 mensilità ).
Distinti Saluti
Davide G

  • Domandato da: Gelmo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    secondo la Cassazione è possibile "accorciare" i termini del preavviso trovando un nuovo inquilino che possa subentrare al proprio posto. Infatti, in questo modo, il locatore non va a perdere i canoni di locazione da lei non pagati e può continuare a percepire il normale affitto dal nuovo conduttore.

    Ho dei dubbi, invece, sulla regolarità di questo 2+2 che, probabilmente, è un contratto di 3+2 in quanto il 2+2 non è contemplato a livello legislativo.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net