rosannar

inquilino/a

buongiorno vorrei avere un aiuto dal blogIo sono un affittuoaria pago regolarmente un affitto abbastanza alto.

Sono in questo appartamento da luglio sto avendo parecchi problemi con il proprietario (un persona che si occupa dei beni del proprietario) che si rifiuta in qualsiasi maniera di rispettare le regole ci sono cose in un appartamento che spettano al proprietari o cose basilari tipo i tubi del gas per cucina - i tubi del bagnoo  wuater e altro i tibu della cucina acqua che perdono le muffe e tanto altro io ho Bisogno che qualcuno mi spiega quali sono le mie competenze e quali le sue e se lui si rifiuta come mi devo comportare,

Perchè io ho affrontato un spesa per trasloco e adesso mi devo ritrovare a decidre di cambiare casa perche un maleducato si rivolge a me con arroganza dicendomi che non sono affari suoi e che la casa e degli anni 60 mi devo arrangiare Mi aiutate a risolvere per favore ? a chi mi devo rivolgere

saluti una donna sola con figlio

  • Domandato da: rosannar
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • pina

    inquilino/a

    Salve! Vorrei rispondere se mi è consentito alla signora Rosannar. Sono una signora 60enne e anche io nelle stesse medesime condizioni sue,stesso proprietario arrogante è minaccioso,ho scritto parecchie volte per tutti i miei problemi su questo ed altri siti ma mai risposte certe. Sempre vaghe e che dalle risposte che ho avuto ho impressione che si tutelano più i proprietari e non gli inquilini! C'è una legge che dice che il contratto in nero. O parte del contratto in nero. Se denunciato il proprietario viene penalizzato,viene abbassato l'affitto a 3 volte il reddito catastale. Non è vero niente! Ho fatto denunzia è non è successo nulla! Ho perso pure i soldi dell'iscrizione all'ente che diceva mi avrebbe difesa. Tutte chiacchiere! Noi inquilini siamo terreno fertile per i proprietari che si ingrassano le tasche spennando noi vittime! Sono stata all'agenzia delle entrate per fare denunciadi tutto ciò ma. Niente! Cordiali Saluti. Se qualcuno volesse darmi delle risposte a questa mia per dare istruzioni su come fare per farmi sentire ,a chi rivolgermi per andare avanti ed ottenere qullo che sono i miei diritti così come è mio dovere pagare l'affitto abbastanza oneroso. E' voglio ricordare chè noi inqulini abbiamo pure diritti è non solo doveri! Ribelliamoci tuttiiii!

    • Risposto da: pina
    • Da 9 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Cara signora,

    La tutela dei diritti, soprattutto nel diritto civile,non può che, necessariamente, avvenire in tribunale, poiché solo il giudice può "costringere" chi viola i suoi diritti ad adempiere all'obbligo ed eventualmente condannarlo a risarcirle i danni patiti. L'assistenza professionale di un legale, come di un dottore, di un commercialista, di un qualsiasi artigiano (idraulico, elettricista, ecc..) si paga, perché il lavoro, ogni lavoro, come certo comprenderà, deve essere retribuito. Nel suo caso, come in molti, sarebbe stato auspicabile pensare ad una assistenza preventiva, al tempo della stipulazione del contratto. Ma come sempre accade, si chiede consiglio di un esperto solo a danno avvenuto. Tant'è.

    Se non ritiene di dover pagare un legale per avere assistenza e tutela dei suoi diritti, la capisco.

    Come le ho scritto, c'è sempre la possibilità di rivolgersi al sindacato inquilini competente per territorio, ovvero ad altra associazione o patronato che possa autarla.

    Cordialmente,

    Avv. L. Lastrucci

  • rosannar

    inquilino/a

    buonasera Avv ma devo fare oltre danno anche la beffa?

    si lo so che posso avvalermi di un assistenza legale, mi perdoni io sto pagando un po di soldi per i problemi dell'app devo pagare anche un avv?

    ma nesuuno tutela gli inquilini onesti? da persone accattone e arroganti

    cordialmente saluto

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    Le consiglio di chiedere assistenza legale, o quantomeno il supporto di un patronato inquilini della sua città.

    Cordiali Saluti