Ho necessità di l...

simonetta simone

inquilino/a

Ho necessità di lasciare l' appartamento in cui sono in affitto, ma non posso aspettare 6 mesi. posso chiederlo?

Sono in affitto da 12 anni, ho sempre pagato regolarmente e senza ritardi.  Se chiedo di lasciare l'appartamento al max entro due mesi, rischio di dover pagare tutti i sei mesi di preavviso?

  • Domandato da: simonetta simone
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    quale conduttore, lei ha l'onere di comunicare al locatore sua volontà di recedere anticipatamente dal contratto, almeno 6 mesi prima del rilascio dell'immobile locatole. Diversamente, dovrà provvedere al pagamento delle 6 mensilità. In situazioni come quella da lei esposta, convenzionalmente, per quanto a mia conoscenza, si usa accordarsi per lasciare la caparra (e relativi interessi maturati) a copertura, ancorchè parziale, del dovuto, oppure, si lascia anticipatamente l'immobile se, presentando al locatore altro potenziale inquilino che possa subentrare, questi acconsente.

    Detti casi, ripeto, rientrano,per quanto a mia conoscenza, nell'alveo dei liberi accordi tra le parti, ma non nel dettato normativo.

    Cordiali Saluti.

  • utente eliminato

    Buongiorno Simonetta,

    devi raggiungere obbligatoriamente un accordo col tuo locatore, se non vuoi venire sanzionata di tutte le mensilità che mancano alla fine del contratto di locazione.