utente eliminato

Aumento quota condominiale. É legale?

Buongiorno, siamo in affitto da tre anni, abbiamo sempre pagato 10 euro di condominio al mese con un contratto con la cedolare secca.
Vorrei sapere se le spese condominiali possono subire variazioni ed aumentare nonostante avvessimo patuttito una cifra che tutt'ora è aumentata e che ho già corrisposto (14 euro e 90 al mese).
Tengo a precisare che io non usufruisco degli spazi condomianiali quasi mai perchè ho un ingresso indipendente, ma vado sì e no due volte all'anno sotto in cantina passando per il condominio e usando il montacarichi a volte. Per avere acceso la luce due volte all'anno e per avere usato il montacarichi forse una volta all'anno già pago 120 euro. Già mi sembra un'esagerazione così; ed ora dovrei pagarne addirittura quasi 170 all'anno (169,08 euro). Non posso oppormi all' aumento richiesto; dato che io non usufruisco praticamente di nulla??? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi, citandomi magari anche le leggi che regolano questo argomento.

  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    vista sua risposta, ribadisco che le si rende necessaria assistenza professionale.
    Cordialità,
    Avvocato Leonardo Lastrucci.
  • utente eliminato

    Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno voluto gentilmente supportarmi con una loro risposta.
    • Da 8 anni
  • utente eliminato

    Signor Leonardo la quota condominiale era stata pattuita col locatore ad inizio contratto, ma poi senza avere presentato nessuna ricevuta di estratto conto annuale (nè prima nè dopo) ha chiesto un aumento.
    Ora ho richiesto al locatore di presentarmi le ricevute da quando sono arrivato fino ad oggi.
    Grazie.
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    da quanto scrive, mi viene da pensare che l'accordo da lei citato in ordine alle spese sia stato preso con il locatore, e che sia questi a chiederle detti aumenti. Se questo è vero, le si rende necessaria assistenza professionale.  Diversamente, segua quanto già correttamente esposto da Romano.
    Cordialità
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, le spese condominiali vanno sempre documentate con un estratto conto annuale diviso per millesimi. Che tu usi o no determinati servizi, sei obbligato/a ha pagare la tua quota millesimale. Le spese condominiali non vanno mai pagate in forma forfettaria.