Tatiana

inquilino/a

Come arredare il terrazzo e renderlo meraviglioso?

Ho approfittato degli affitti a Bra disponibili per il prossimo anno per
concludere un contratto di locazione abitativa. La casa mi piace moltissimo, e ha oltretutto uno stupendo terrazzo che gode di una visuale a mio parere
meravigliosa: peccato però che il terrazzo in sé sia spoglio e malcurato.

Vorrei apportare qualche modifica all’arredamento esterno, per rendere più
verde e invitante il mio balcone: avete qualche consiglio da darmi?

  • Domandato da: Tatiana
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Melania

    professionista

    Per trovare la giusta soluzione bisognerebbe visionare alcune foto, conoscere le misure ed i suoi gusti...ma un modo per valorizzare e, quindi, sfruttare al meglio un terrazzo è la creazione di una zona pranzo (con tavolo e sedie) e/o di una zona relax (con divani o poltroncine).

    Tutti gli elementi è necessario siano adatti a degli esterni soprattutto se non è presente una copertura o non si ha la possibilità di spostarli in altro luogo in caso di maltempo (o un inutilizzo prolungato).

    Inoltre bisogna valutare l'esposizione al sole e nel caso pensare ad una soluzione per creare una o più zone d'ombra.

    Per informazioni più dettagliate non esiti a contattarmi senza impegno!!!

    CORDIALI SALUTI

    Melania

    https://www.facebook.com/designofsoul

  • Serena

    proprietario/a

    Per prima cosa, auguri per la tua nuova vita nel mondo degli affitti a Bra: sono sicuro che sarà per te un’avventura stupenda! Ma veniamo al problema che ti affligge: rendere bello un terrazzo non è semplice, in quanto bisogna avere gusto per gli accostamenti, pollice verde per i fiori e le piante, e un pizzico di fantasia per le scelte.

    Dando per presupposte queste caratteristiche, mi concentrerei allora su qualche consiglio concreto per far morire d’invidia i tuoi vicini di fronte alle meraviglie del tuo nuovo terrazzo.

    Innanzitutto, dovresti concentrati sull’arredamento, e scegliere tavolini e sedie che sappiano ben posizionarsi col resto dell’ambiente: di che colore sono le pareti esterne? Vi sono ringhiere particolari? Però, anche senza sapere questo, posso darti qualche consiglio sui materiali:

    - La plastica è leggera ed economica, anche se non è un materiale elegante. Se esposta spesso al sole, la plastica diventa un materiale particolarmente sconsigliabile
    - Il legno ha un prezzo certo maggiore, ma è ecologico ed elegante. Attenta però che necessita di continue cure
    - Il ferro battuto è molto resistente, ma è un po’ “pesante” se non accompagnato da cuscini colorati
    - I vimini sono affascinanti, anche se scomodi: magari accompagnali con qualche cuscino.

    E infine, un elemento fondamentale: il verde! Colora, riempi, arricchisci: che siano vasi di fiori rigogliosi, o piccoli sempreverdi, o piante grasse, cerca di rendere il più verde possibile il tuo terrazzo. In questo ti rimettiamo esclusivamente ai tuoi gusti: magari informati su internet o su riviste specializzate riguardo i metodi migliori per farle crescere rigogliose.

    • Risposto da: Serena