ELEONORS

inquilino/a

Posso andar via di casa senza i 6 mesi di preavviso? ho la muffa in casa

Ciao a tutti. Ho preso in affitto un appartamento ad aprile 2014 e da allora ho avuto mille problemi. la proprietaria totalmente disinteressata ha fatto si che il vecchio inquilino si occupasse dei subentri per le utenze e quindi sono rimasta per 2 mesi senza gas perchè lui era moroso.Adesso è da dicembre che ho la muffa in camera da letto ed oggi ho comunicato alla proprietaria che voglio andar via perchè la muffa mi crea problemi dermatologici (dermatite) e respiratori.Per non parlare del mal di schiena.Lei mi ha subito detto di aspettare che venga il muratore a vedere cosa si può fare ma nel frattempo è da 15 giorni che dormo a casa del mio ragazzo perchè mi fa troppo schifo dormire in quella stanza.E comunque anche lo stress dei muratori in casa mi metterebbe nelle condizioni di dormire dai miei suoceri, e non voglio. preferisco andar via, ho anche trovato un appartamento ristrutturato con le pareti isolate. Cosa posso fare?

  • Domandato da: ELEONORS
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,

    per poter essere contestata al locatore, la non abitabilità dell'immobile, come la sua insalubrità, deve essere certificata, così come i malesseri che l'eventuale insalubrità le causa. Riguardo l'eventuale presenza di muffa è necessario che un tecnico abilitato indichi la causa della sua formazione, poichè può essere dovuta tanto a difetti dell'immobile che ad una non corretta aerazione dei locali (e quindi ad una non corretta gestione del conduttore). Per questo le consiglio di richiedere una visita di personale asl per verificare l'insalubrità dei locali, di un geometra (almeno) che verifichi la causa della formazione della muffa, e di farsi prescrivere dla medico di famiglia le necessarie visite che accertino i malesseri che il cattivo stato dei locali le ha causato.

    Cordiali Saluti.