VELIERO61

inquilino/a

Amministrazione non mi da resoconto spese per conguaglio. dice che non hanno chi lo fa. posso esigerlo?

sono inquilina single e da luglio 2012 abito in alloggio e non mi hanno mai conguagliato. rispetto altre famiglie credo di pagare troppo. Ho già chiesto e mi hanno risposto che non hanno la persona preposta. Da sola pago 30 euro al mese, quando chi c'era prima ne pagava 40 per 3 persone. Ho fatto notare la differenza e l'amministratore sostiene che sapeva solo di 2 persone. Allora ho chiesto ai precedenti inquilini ed hanno confermato che avevano denunciato 3 persone.

Vorrei sapere se posso esigere il riparto delle spese da luglio 2012 ad oggi.

Per quanto riguarda ISTAT se va in negativo, l'affitto si riduce?

Grazie.

Patrizia

  • Domandato da: VELIERO61
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
  • Paolo86

    proprietario/a

    Dall'ultima sua domanda immagino che Lei sia in affitto. In tal caso non può esigerlo. Se è in affitto può solo farne richiesta al proprietario e/o all'amministratore che possono farle una gentile concessione. Può esigerlo il suo avvocato se ha già lasciato il locale e non le hanno ad esempio motivato il sovrapprezzo per spese condominiali. In alternativa, si può chiedere di visionare il consuntivo annuale durante l'assemblea annuale del condominio per l'approvazione dello stesso: sul punto si può dire la propria ma non si ha diritto di voto.

    Per quanto riguarda il numero degli inquilini, per esperienza ti posso dire che il 99% degli amministratori che ho conosciuto sono disordinati e pasticcioni e anche una piccola cosa bisogna ricordargliela minimo 10 volte prima che te la facciano.

    Per quanto riguarda l'ISTAT, la rinegoziazione è valida solo dopo il 6° anno di affitto nei contratti a lungo termine e 4+4. In ogni caso le consiglio di consultare un'associazione di consumo perché non vorrei che le cose fossero cambiate nel frattempo.

  • utente eliminato

    Buongiorno Veliero,

    senza nessun resoconto annuale di conguaglio non si paga.