melody

inquilino/a

Abito da 8 anni in un appartamento senza contratto. Il mio proprietario è un giudice, può mandarmi via se vuole?

Non ho il contratto registrato da 8 anni, adesso il proprietario vuole mandarmi via. Come devo fare visto che è un giudice?  Me ne devo andare o si può fare qualcosa visto che ho 3 minori in casa? Grazie

  • Domandato da: melody
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Lelio Mastroianni è stato il primo a rispondere
Luxurikiss è stata eletta la miglior risposta
  • lutave

    proprietario/a

    Dico Se, e ripeto Se.

    Se questo signore che non dice nulla in merito ad eventuali pagamenti non avesse mai pagato una lira? o meglio un euro ??  Magari solo contraccambiando a fare un po' di pulizia in giardino ?? Attendo una risposta dal nostro signor inquilino. Grazie

    • Risposto da: lutave
    • Da 9 anni
  • Chiara1977

    inquilino/a

    E non si vergogna nemmeno un pò visto che è un uomo di legge?

    siamo alla frutta!

  • Luxurikiss

    inquilino/a

    Scusate, ma locare senza contratto non è reato?

    Non dovrebbe andare dalla guardia di finanza?

  • Lelio Mastroianni

    professionista

    Purtroppo l'esistenza di un contratto scritto è requisito di validità, quindi il locatore, giudice o altro potrebbe iniziare una causa di occupazione senza titolo.

  • utente eliminato

    Buongiorno Melody,

    andiamo bene se anche un giudice del tribunale è il primo che viola la legge. Comunque sia tu un contratto di locazione lo hai. Devi recarti in comune e farti rilasciare il certificato storico di residenza. A partire dalla data riportata come inizio della tua residenza devi avanzare di 4 anni in 4 anni, in questo modo sai qual è la tua data di fine locazione. Il tuo locatore, giudice o non giudice, ti deve inviare 6 mesi prima di quella data di scadenza contrattuale, la lettera di fine locazione. Essendo un giudice del tribunale saprà benissimo che se nel frattempo non hai trovato una decente abitazione, otterrai delle proroghe. Quello che ti consiglio è di rivolgerti alla associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, per venire assistita.