Carol

inquilino/a

A chi tocca ripulire la muffa con contratto di locazione
L'estate scorsa io e mio marito siamo abbiamo preso in affitto un piccolo appartamento mansardato. Vedendolo in estate non era evidente alcun problema. Ma non appena in autunno ha iniziato a piovere molto è apparsa la muffa dappertutto (specialmente nello sgabuzzino e intorno ai velux, oltre ad esserci moltissima condensa) Abbiamo chiamato la padrona di casa per farle vedere il problema e chiederle di fare qualcosa al riguarda. Guardando il tutto ha detto che era colpa nostra perchè aprivamo poco, ma non è vero in quanto siamo stati tutto l'inverno con la porta aperta. Lei comunque ci aveva detto che avrebbe fatto qualcosa ma non si è più fatta sentire.
Dopo qualche mese quindi abbiamo deciso di andare via e le abbiamo fato i 3 mesi di preavviso come da contratto. Ora abbiamo lasciato l'appartamento. Nel contratto l'accordo era che siccome lei ci ha dato l'appartamento appena tinteggiato di bianco, anche noi andando via dovevamo lasciarlo così. In questi giorni abbiamo dato quindi il bianco dappertutto, tranne nello sgabuzzino dove davvero c'è un sacco di muffa. Lei dice che essendo manutenzione ordinaria tocca a noi toglierlo (come fa ad essere manutenzione ordinaria?) e che è solo condensa.
Secondo noi invece è un problema strutturale quindi non abbiamo intenzione di toglierla, ci abbiamo già vissuto abbastanza con la muffa. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Vorrei sapere se siamo o no dalla parte della ragione.
  • Domandato da: Carol
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Roberta è stato il primo a rispondere
  • Roberta

    inquilino/a

    Io dopo che il proprietario ha dato la colpa a me , avevo muffa da risalita e condensa umidità alle stelle, mi sono rivolta al sindaco che ha fatto intervenire l'asl e nel verbale invitano il sindaco a far rendere l'alloggio salubre dal proprietario, nulla di fatto e sono andata via, ora é il proprietario che vuole i danni da me di fatto sono con avvocati perché insomma non é normale! A questo punto si butta una bomba di candeggina si nasconde il problema e si va via con un'altra scusa, io mi sto mangiando il fegato! Mesi a vivere in quell'ambiente schifoso e poi anche la beffa dopo tutti i documenti dell'asl !!! Fate una cosa ripiegate x non avere problemi dopo come me...tanto se l alloggio é infetto e malsano si ripresenta sempre...coprite tutto e andate via dicendo tutto ok con un sorriso a 200 denti...