Deborah Salomoni

inquilino/a

Dopo 4 anni vorrei ritinteggiare le pareti. Tocca a me o al proprietario?

Vivo da 4 anni in un bilocale che ho trovato giá tinteggiato al mio arrivo.  Ora sarebbe da rinfrescare. Tocca a me o al proprietario? Io al proprietario ne ho parlato e la sua risposta è stata: chiama un imbianchino e lo fai rifare degli stessi colori che lo avevo fatto io. " Io jo risposto lo tinteggio io ma di bianco. Non ho ricevuto risposte.  Voi che  mi dite? Tenete conto che i muri hanno proprio bisogno.

  • Domandato da: Deborah Salomoni
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Deborah Salomoni

    inquilino/a

    Ok lo so che spetterebbe a me. Ma il problema è questo: ora i muri sono rosa e gialli e a livello del soffitto sono stati fatti i bordini marroni.  Ovviamente il lavoro è stato fatto da un professionista.  Ora se io dassi il bianco o il colore che più mi piace poi nel momento in cui me ne vado dovrebbero tornare come sono ora i muri.  Ecco. Come faccio? Tinte? Bordi?  Mi capite? Questa è stata la discussione che la proprietaria mi ha detto di rifarli come sono. Non li vuole bianchi. Io non sono in grado nè di rifarli così nè mi posso permettere di chiamare un professionista.  Come  faccio? ????????

  • simona.av

    inquilino/a

    Questa cosa di tinteggiare è vera ed è espressa in alcuni casi nei contratti. però io ho letto che fa parte dell'usura (possibile?).

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    La semplice verniciatura essendo un lavoro di manutenzione ordinaria spetta all'inquilino

    http://www.domuseco.it/

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    La tinteggiature delle pareti durante il periodo del contratto di affitto, spettano al conduttore, cioè a te. Per quanto riguarda i colori, li puoi tinteggiare col colore che è di tuo gradimento, però al momento che lasci la casa, i muri dovrebbero tornare dello stesso colore alle pareti come lo hai trovato.